Bari: anche il mare in città è eccellente. L’analisi sulle acque promuove il litorale

Il Sindaco di Bari al mare in una foto del 2019

L’assessore all’Ambiente di Bari Pietro Petruzzelli rende noto che Arpa Puglia ha valutato eccellente la qualità delle acque lungo l’intero litorale cittadino:

A seguito delle analisi effettuate dall’agenzia regionale nel mese di maggio, disponibili insieme alla mappa interattiva a questo link, emerge infatti che le aree di balneazione della costa barese registrano il massimo livello di idoneità delle acque in tutti i ventiquattro punti di monitoraggio fissi all’interno di ciascuno specchio di balneazione individuato.
Per la città di Bari è una grandissima soddisfazione poter contare su 42 chilometri di costa sicuri da un punto di vista igienico-sanitario, tanto più se la valutazione è ovunque eccellente per qualità dell’acqua – commenta Pietro Petruzzelli -. Un risultato ormai consolidato nel tempo, visto che le analisi di Arpa Puglia certificano un livello eccellente del nostro mare per il terzo anno consecutivo. Questa attestazione, per noi tutti, è molto incoraggiante da tanti punti di vista: prima di tutto perché l’amministrazione comunale, sin dallo scorso mandato, ha puntato molto sulla ricostruzione del rapporto tra la città e il suo mare, e poi perché ci auguriamo che, a pochi giorni dall’apertura della stagione estiva, questo sia un ulteriore motivo per attrarre i flussi turistici. Senza dimenticare che un’ottima qualità delle acque può contribuire a dare nuova linfa alle attività sportive nautiche che, come tutti gli sport, hanno dovuto subire un inevitabile rallentamento a causa dell’emergenza sanitaria”. Si ricorda che la classificazione delle acque avviene sulla base degli esiti di quattro anni di monitoraggio secondo una scala di qualità composta da quattro livelli: scarso, sufficiente, buono, eccellente. Info su www.arpa.puglia.it

Fonte: www.comune.bari.it

Ricordiamo che è possibile ricevere tutte le news in tempo reale dall’app gratuita Telegram iscrivendosi al seguente indirizzo: https://t.me/baripuglia. Sempre attraverso Telegram è possibile inviarci segnalazioni in tempo reale anche con video e foto. Ricordiamo inoltre che cliccando “MI PIACE” sulla Pagina Facebook.com/PugliaReporter è possibile seguire tutte le news da Facebook. E’ possibile scriverci anche via Whatsapp ed iscriversi al gruppo per la ricezione dei nostri link cliccando qui. PugliaReporter.com è anche su twitter.com/PugliaReporter e su linkedin.com/company/pugliareporter.