
Blocco momentaneo dei ricoveri, dimissioni dei pazienti, sanificazione dei luoghi. Queste le tre azioni disposte dalla direzione sanitaria dell’ospedale “Lorenzo Bonomo” di Andria a seguito di conferma di casi di scabbia tra il personale sanitario:
“Sono state fatti controlli dermatologici su tutti i pazienti e non è stata riscontrata alcuna infezione – dicono dalla direzione di presidio – solo 2 operatori mostrano evidenze del contagio. Saranno sufficienti pochi giorni di cura specifica”. La scabbia è un’infestazione cutanea contagiosa causata principalmente dall’acaro Sarcoptes scabiei. I sintomi più comuni sono un forte prurito e un’eruzione cutanea simile ad un comune brufolo ma in realtà decisamente più grave. Questi sintomi possono essere presenti su gran parte del corpo o solo in alcune aree come i polsi, tra le dita o lungo il girovita. I 18 pazienti ricoverati saranno dimessi e monitorati a casa per consentire la sanificazione dei luoghi:
“Immediata e tempestiva la reazione della direzione di presidio – dice Alessandro Delle Donne, Commissario sanitario della Asl Bt – il blocco dei ricoveri è una misura precauzionale assolutamente momentanea che non creerà alcun disagio poiché proprio in questi giorni, come annunciato, stiamo procedendo con la riattivazione dei posti letto di Barletta, utilizzati fino a oggi per pazienti positivi al Covid”. “Stiamo facendo le opportune e doverose valutazioni per verificarne l’origine – conclude Delle Donne – non escludiamo naturalmente alcuna ipotesi anche che la provenienza sia esogena”.
Ricordiamo che è possibile ricevere i link di tutte le news riguardanti la Provincia di Barletta-Andria-Trani dall’app gratuita Telegram cliccando sul link al canale https://t.me/andriabarlettatrani. Per gli utenti Facebook, invece, è possibile cliccare “MI PIACE” sulla Pagina facebook.com/PugliaReporter. E’ possibile scriverci anche via Whatsapp ed iscriversi al gruppo per la ricezione dei nostri link cliccando qui. PugliaReporter.com è anche su twitter.com/PugliaReporter e su linkedin.com/company/pugliareporter.