Bari: centinaia di sigarette (contenenti elementi chimici cancerogeni) recuperate dai volontari e dagli operatori Amiu Puglia a Torre a Mare. Dall’inciviltà alla speranza per un futuro migliore

Facebook – Amiu Puglia

“- cicche di sigaretta a non finire – cannucce, meglio non parlarne – bottiglie di birra, ammazza quante – bicchieri, ma che daveeeero? – ritrovamenti strani: triciclo, surf completo di vela, finto prato inglese, ancore ed ormeggi, una sega, lacca al costo di 500LIRE (500 lire…capì?), altri oggetti non identificati – altri rifiuti vari” – questo il resoconto dell’attività di clean up svoltasi Torre a Bare (Bari) nel weekend appena trascorso, dove la costa è stata ripulita dai rifiuti grazie all’intervento dei volontari del gruppo Retake, in collaborazione con gli operatori di Amiu Puglia. Impressiona particolarmente la mole di sigarette raccolta durante le attività di recupero:

Facebook – Amiu Puglia

Ancora una volta, ricordiamo che non solo i rifiuti di plastica, ma anche  i mozziconi di sigaretta contengono molteplici elementi chimici potenzialmente nocivi per l’ambiente (e quindi per la nostra salute). Oltre a nicotina e catrame, infatti, in una sola sigaretta sono contenuti persino tracce di arsenico, cadmio, cromo e cianuro di idrogeno. Sostanze in parte considerate cancerogene o presunte tali. A questo si aggiunge il rischio di ingerimento accidentale da parte di pesci, cetacei (come delfini o balene) ed altri animali, come gli uccelli e le tartarughe marine. Per questo motivo, è importante intervenire celermente per contrastare il fenomeno di abbandono rifiuti, non solo attraverso campagne di raccolta ma anche con una costante campagna di sensibilizzazione della popolazione locale. Un ringraziamento va ai volontari del gruppo Retake e agli operatori ecologici intervenuti in questa e nelle altre iniziative simili. Grazie! Riportiamo qui sotto alcuni dei post diffusi su Facebook:

Ricordiamo che è possibile ricevere tutte le news in tempo reale dall’app gratuita Telegram iscrivendosi al seguente indirizzo: https://t.me/baripuglia. Sempre attraverso Telegram è possibile inviarci segnalazioni in tempo reale anche con video e foto. Ricordiamo inoltre che cliccando “MI PIACE” sulla Pagina Facebook.com/PugliaReporter è possibile seguire tutte le news da Facebook. E’ possibile scriverci anche via Whatsapp ed iscriversi al gruppo per la ricezione dei nostri link cliccando qui. PugliaReporter.com è anche su twitter.com/PugliaReporter e su linkedin.com/company/pugliareporter.