Puglia: squalo raggiunge la riva, il video diffuso sul web

Un esemplare di verdesca (foto di repertorio) – wikimedia.org

Hanno subito catturato l’attenzione degli utenti del web le immagini diffuse sui social che mostrano uno squalo lungo circa due metri avvicinarsi a pelo d’acqua sino al termine della riva del mare:

Il fotogramma del filmato

L’episodio – confermano anche fonti giornalistiche telematiche – si è verificato lungo la spiaggia di Castellaneta Marina, nel tarantino. Simili episodi sarebbero stati segnalati anche a Porto Cesareo, nel leccese. Il versante ionico non è nuovo a questo tipo di fenomeni, segno di acque particolarmente pulite, capaci di garantire prosperità anche a questa specie a rischio di estinzione. Quello immortalato nel filmato, infatti, è quasi certamente un esemplare di verdesca (Prionace glauca). Noto anche con il nome di “squalo azzurro” questo pesce predatore appare quasi del tutto innocuo nei confronti dei bagnanti mentre l’animale marino è invece costantemente minacciato dalla pesca. In caso di avvistamento, dunque, meglio evitare il contatto lasciando in pace questi importanti rappresentanti del variopinto ecosistema marino. Ricordiamo inoltre che la probabilità reale che questi animali possano incontrare un bagnante a riva equivale all’1% secondo dati rilasciate da fonti specializzate. L’animale infatti, qualora attratto dai pesci verso la spiaggia, tenderà a ritornare subito a largo. A tal proposito, riportiamo qui sotto il link al filmato diffuso sul web:

Ricordiamo che è possibile ricevere tutte le news in tempo reale dall’app gratuita Telegram iscrivendosi al seguente indirizzo: https://t.me/pugliareporter. Sempre attraverso Telegram è possibile inviarci segnalazioni in tempo reale anche con video e foto. Ricordiamo inoltre che cliccando “MI PIACE” sulla Pagina Facebook.com/PugliaReporter è possibile seguire tutte le news da Facebook. E’ possibile scriverci anche via Whatsapp ed iscriversi al gruppo per la ricezione dei nostri link cliccando qui. PugliaReporter.com è anche su twitter.com/PugliaReporter e su linkedin.com/company/pugliareporter.