SailGP a Taranto: catamarani sul “Mar Grande” ad una velocità di quasi 50 Nodi. Sabato 5 e domenica 6 giugno

A Taranto è tutto pronto: fra poche ore, oggi 5 e domani 6 giugno si svolgerà la Stagione 2 di SailGP e il primo Italy Sail Grand Prix in assoluto. Bellissimi catamarani F50, gareggeranno sul  “Mar Grande” ad una velocità di quasi 50 Nodi (circa 100 km/h). A partecipare al SailGP saranno otto Nazioni: Australia, Danimarca, Francia, Gran Bretagna, Giappone, Spagna, Nuova Zelanda e Stati Uniti. L’unico italiano in gara è Checco Bruni,  ingaggiato nel ruolo di flight controller dal Japan SailGP Team, , mentre il team francese,  gareggerà con il logo di ‘Taranto Capitale di Mare’.

Per sabato 5 giugno, prima giornata di gara, si comincerà alle 11 con l’esibizione delle unità cinofile da soccorso nautico, alle 12 ci sarà l’apertura del Race Village allestito sulla Rotonda del lungomare e alle 13 lo spettacolare sorvolo delle Frecce Tricolori. Alle 13:30 start ufficiale della gara e chiusura della giornata, in serata, con il concerto lirico-sinfonico dell’Orchestra della Magna Grecia in via Santissima Annunziata. La seconda giornata di gara, domenica 6 giugno, si aprirà ancora con l’esibizione delle unità cinofile alle 11, , alle 12 ci sarà l’apertura del Race Village e alle 13:30 l’avvio della fase finale della competizione, cui seguirà la cerimonia di premiazione.

SailGP entra a far parte della lista degli eventi sportivi internazionali ospitati da Taranto, già tappa del Giro d’Italia nel 2020 e sede dei XX Giochi del Mediterraneo nel 2026 con 4.000 atleti provenienti da 26 Paesi. Il SailGP Race Village di Taranto sarà allestito sul lungomare, sulla storica Rotonda della città. Lambita dall’acqua, questa location offre una vista mozzafiato sul Mar Grande: posizione perfetta per l’Area Spettatori di SailGP. VIDEO: