Puglia: scoperto villaggio di 4.000 anni sulla spiaggia di Torre guaceto, cominciata la ricerca archeologica dell’antichissima necropoli – video e foto diffusi sul web

Torre Guaceto non smette mai di stupirci. Più la si conosce, più si rimane estesiati. Sotto la sabbia bianca bagnata dal mare cristallino della riserva, si conserva una necropoli risalente alla tarda età del Bronzo:

Gli archeologi sono al lavoro per tentare di far luce sulla storia antica di questa straordinaria località pugliese sita nella provincia di Brindisi. A tal proposito, riportiamo qui sotto i link a video e foto diffusi sui social dalla Pagina dedicata alla zona marina-naturale protetta e dalla sezione Archeologia dell’UniSalento:

Un breve video diffuso dalla Pagina Facebook dedicata a Torre Guaceto:

Il dettaglio di uno dei reperti individuati dagli archeologi:

Il lavoro degli archeologi è cominciato dopo il ritrovamento – avvenuto nel 2019 – di resti sepolcrali posti a cremazione. La ricerca si sta ora focalizzando in quella che potrebbe rivelarsi la ricostruzione di un vero e proprio villaggio del II millennio a.C., risalente all’età del Bronzo. Il link al video diffuso su Facebook dalla sezione Archeologia dell’UniSalento:

lo scavo visto dall’alto:

Ricordiamo che è possibile ricevere tutte le news in tempo reale dall’app gratuita Telegram iscrivendosi al seguente indirizzo: https://t.me/pugliareporter. Sempre attraverso Telegram è possibile inviarci segnalazioni in tempo reale anche con video e foto. Ricordiamo inoltre che cliccando “MI PIACE” sulla Pagina Facebook.com/PugliaReporter è possibile seguire tutte le news da Facebook. E’ possibile scriverci anche via Whatsapp ed iscriversi al gruppo per la ricezione dei nostri link cliccando qui. PugliaReporter.com è anche su twitter.com/PugliaReporter e su linkedin.com/company/pugliareporter. in merito alla ricerca archeologica a Torre Guaceto, riportiamo qui sotto i link ad un servizio televisivo diffuso su YouTube: