In Puglia “piovono” uccelli: animalisti segnalano il fenomeno “soffrono per ondata di calore” – la segnalazione dal foggiano

Un’aumento considerevole di uccelli che finiscono al suolo è stato segnalato negli ultimi giorni nella nostra regione. A cadere sull’asfalto sono rondini, rondoni ma anche corvidi come le taccole ed altri uccelli tipici del territorio. Nel foggiano, a confermare il preoccupante fenomeno sono anche i volontari della Lipu di Capitanata che, attraverso un post diffuso su Facebook, rendono spiegano:

“In questi giorni sono di scena le drammatiche conseguenze della ondata di calore prossima ai 40°! Noi umani ci rifugiano come possibile ma gli animali selvatici non hanno scampo, soprattutto i più giovani nei nidi che soffrono e muoiono a frotte. Un esempio sono i Rondoni (comuni e pallidi) che abitano le nostre città: piovono rondoni! Stiamo facendo da parafulmine a innumerevoli richieste di cittadini, dalla mattina alla sera per un primo soccorso. La foto è eloquente : solo oggi, solo a Foggia e solo quelli presi in carico. Ieri era lo stesso e domani sarà uguale” – hanno sottolineato lo scorso 22 giugno 2021 i volontari animalisti. Ricordiamo che è possibile ricevere tutte le news della Provincia di Foggia in tempo reale dall’app gratuita Telegram iscrivendosi al seguente indirizzo: https://t.me/NewsFoggia. Sempre attraverso Telegram è possibile inviarci segnalazioni in tempo reale anche con video e foto. Ricordiamo inoltre che cliccando “MI PIACE” sulla Pagina Facebook.com/PugliaReporter è possibile seguire tutte le news da Facebook. E’ possibile scriverci anche aderire al gruppo Whatsapp della provincia di Foggia. Riguardo la caduta di uccelli nel foggiano, riportiamo qui sotto il link al post diffuso dalla Lipu di Capitanata: