Aumentano le segnalazioni di animali che collassano al suolo, evidentemente con l’aumento vertiginoso delle temperature che, nella nostra regione, a causa del transito dell’anticiclone africano, stanno raggiungendo persino i 42 gradi centigradi. Con il fenomeno, si moltiplicano i casi segnalati sui social:

Non solo uccelli selvatici, ma anche cani e gatti appaiono visibilmente affaticati e, in alcuni casi, stesi a terra apparentemente privi di sensi. Gli ultimi casi – riportati su un gruppo Facebook animalista del tarantino – mostrano gatti immobili sull’asfalto ed un cane di grossa taglia ansimante. In questi casi, molteplici volontari si sono attivati per dare consigli utili ai segnalatori: anzitutto intervenire con acqua fresca per dissetare e rinfrescare l’animale ed al contempo rivolgersi ad un medico veterinario. Il caldo afoso può rivelarsi letale per animali che resistono al freddo e pertanto occorre intervenire celermente. In altre località della nostra regione, come nel foggiano, si segnalano decine di uccelli selvatici finiti a terra, evidentemente affaticati e colpiti dalla forte ondata di calore:

L’appello è rivolto a tutti quei cittadini sensibili alla vita, affinché, oltre alle segnalazioni, possano anche intervenire in prima persona per salvare questi animali in difficoltà. Un’altra idea potrebbe essere quella di lasciare ciotole con acqua fresca sotto casa e sui balconi, in modo da dissetare gli animali di passaggio. Ricordiamo che è possibile ricevere tutte le news in tempo reale dall’app gratuita Telegram iscrivendosi al seguente indirizzo: https://t.me/pugliareporter. Sempre attraverso Telegram è possibile inviarci segnalazioni in tempo reale anche con video e foto. Ricordiamo inoltre che cliccando “MI PIACE” sulla Pagina Facebook.com/PugliaReporter è possibile seguire tutte le news da Facebook. E’ possibile scriverci anche via Whatsapp ed iscriversi al gruppo per la ricezione dei nostri link cliccando qui. PugliaReporter.com è anche su twitter.com/PugliaReporter e su linkedin.com/company/pugliareporter.