Puglia: dalla spiaggia di Torre Guaceto continuano ad emergere reperti archeologici antichissimi, ecco le nuove scoperte archeologiche

Si avvia alla conclusione la prima campagna di scavo della necropoli a cremazione dell’età del Bronzo di Torre Guaceto condotta dall’equipe dell’Università del Salento e dell’Università di Bologna:

“Sono state individuate e documentate diverse deposizioni funerarie, in alcuni casi in ottimo stato di conservazione e accompagnate anche da corredi funerari di particolare pregio. Nelle prossime settimane inizieranno le operazioni di processamento e analisi della documentazione e soprattutto dei materiali archeologici ed avremo l’occasione di mostrarvi alcuni dei manufatti rinvenuti e di farvi conoscere tutti i partner scientifici coinvolti in questo progetto” – si legge in un post diffuso su Facebook dalla pagina Archeologia della Preistoria – Università del Salento:

Come riportato in precedenza sul web, infatti, dallo scavo situato sulla spiaggia dell’area naturale continuano ad emergere reperti risalenti ad un periodo storico compreso tra il XIII ed il XII secolo a.C. che conta già 15 tombe nella sola area interessata dagli scavi nel cuore della riserva. Segnacoli, un cippo in calcarenite grossolanamente sbozzato e una grande lastra alloggiata in una trincea tra le ultime scoperte effettuate dagli archeologi. Ricordiamo che è possibile ricevere tutte le news in tempo reale dall’app gratuita Telegram iscrivendosi al seguente indirizzo: https://t.me/pugliareporter. Sempre attraverso Telegram è possibile inviarci segnalazioni in tempo reale anche con video e foto. Ricordiamo inoltre che cliccando “MI PIACE” sulla Pagina Facebook.com/PugliaReporter è possibile seguire tutte le news da Facebook. E’ possibile scriverci anche via Whatsapp ed iscriversi al gruppo per la ricezione dei nostri link cliccando qui. Riguardo le ultime scoperte archeologiche effettuate a Torre Guaceto, riportiamo qui sotto i link ad alcuni video diffusi sul web: