Puglia: “diavolo di sabbia” avvistato sulla città di Taranto

Momenti di preoccupazione per i cittadini di taranto quando un “Dust Devil” (fenomeno noto in Italia con il nome di “diavolo di sabbia” si è manfiestato sulla città dei due mari:

Fortunatamente, il fenomeno non sembra abbia causato danni. Un diavolo di sabbia, lo ricordiamo, è un potente vortice, ben formato e relativamente di breve durata, che da piccole dimensioni (mezzo metro di larghezza e pochi metri di altezza) può raggiungere anche un’altezza notevole (più di 10 metri di larghezza e più di 1000 metri di altezza). Una delle foto diffuse su Facebook:

Il movimento verticale primario è verso l’alto. I diavoli di sabbia sono generalmente innocui, ma in rare occasioni possono diventare abbastanza grandi da rappresentare una minaccia sia per le persone che per le proprietà:

Sono fenomeni paragonabili ai tornado in quanto entrambi caratterizzati da una colonna di vento rotante orientata verticalmente. La maggior parte dei tornado è associata a una circolazione dei genitori più ampia, il mesociclone sul retro di un temporale supercellulare. I diavoli di polvere si formano come una corrente ascensionale vorticosa in condizioni di sole durante il bel tempo, raramente avvicinandosi all’intensità di un tornado. Ricordiamo che è possibile ricevere tutte le news in tempo reale dall’app gratuita Telegram iscrivendosi al seguente indirizzo: https://t.me/pugliareporter. Sempre attraverso Telegram è possibile inviarci segnalazioni in tempo reale anche con video e foto. Ricordiamo inoltre che cliccando “MI PIACE” sulla Pagina Facebook.com/PugliaReporter è possibile seguire tutte le news da Facebook. E’ possibile scriverci anche via Whatsapp ed iscriversi al gruppo per la ricezione dei nostri link cliccando qui. PugliaReporter.com è anche su twitter.com/PugliaReporter e su linkedin.com/company/pugliareporter.