Puglia: reperti archeologici di oltre 2300 anni, anche in oro, detenuti illegalmente da una coppia del foggiano. Sequestrati dai Carabinieri – video

Il personale della Sovraintendenza archeologia belle arti e paesaggio per le province di Foggia e Barletta – Andria- Trani ha analizzato ben 54 reperti archeologici, di cui 15 monete ed una medaglia in oro, trovati in un immobile del rione Ferrovia di Foggia dai carabinieri, sono “d’interesse storico-archeologico”:

Lo ha confermato anche un esperto di numismatica in riferimento al patrimonio custodito illegalmente da una coppia di coniugi denunciata per impossessamento illecito di beni culturali appartenenti allo Stato e sequestrato dai militari dell’Arma dei Carabinieri. Si tratta di olle, brocche e piccoli vasi in terracotta risalenti presumibilmente al periodo compreso tra il VI e III secolo A. C. del valore complessivo di circa 15mila euro. Link video:

Le 15 monete e la medaglia d’oro invece, apparterrebbero al periodo tra il IV secolo A. C. e il XX secolo e il valore complessivo oscilla tra i 5mila e gli 8mila euro. Il materiale sequestrato sarà affidato in custodia al personale della Sovraintendenza in attesa della definizione dell’iter processuale. Ricordiamo che è possibile ricevere tutte le news della Provincia di Foggia in tempo reale dall’app gratuita Telegram iscrivendosi al seguente indirizzo: https://t.me/NewsFoggia. Sempre attraverso Telegram è possibile inviarci segnalazioni in tempo reale anche con video e foto. Ricordiamo inoltre che cliccando “MI PIACE” sulla Pagina Facebook.com/PugliaReporter è possibile seguire tutte le news da Facebook. E’ possibile scriverci anche aderire al gruppo Whatsapp della provincia di Foggia.