Il “bacio” tra Marte e Venere con stelle cadenti, cresce in Puglia l’attesa per l’evento astronomico di luglio 2021

Cresce l’attesa per gli appassionati di astronomia per un evento che si verificherà nei prossimi giorni è che risulterà ben visibile ad occhio nudo anche sui cieli della Puglia:

Come ricorda anche il sito web GloboChannel.com, infatti, il fenomeno astronomico si verificherà il 13 luglio 2021.Venere e Marte orbitano attorno al sole su entrambi i lati della Terra. Ma, nel cielo serale di luglio, Venere supererà Marte di circa 200 volte. Poiché l’incontro di questi oggetti celesti è un grande evento nel cielo, gli appassionati di astronomia possono iniziare a osservare il cielo da questi giorni e continuare fino a martedì (13 luglio). Il 13, 14 e 15 luglio 2021, il lato illuminato della luna fungerà da freccia nel cielo, puntando verso il basso verso la stella Regulus e il pianeta Venere. Regulus, sebbene sia una stella rispettabilmente brillante, impallidisce in contrasto con Venere, con Venere che brilla più di 100 volte più luminosa di Regulus. Venere e Marte seguiranno il sole sotto l’orizzonte prima del tramonto alle latitudini medio-settentrionali e alle latitudini più a nord. Ovunque tu sia, rendilo un affare di famiglia e porta con te i bambini:

I loro giovani occhi possono catturare la giovane luna e Venere che spuntano fuori al tramonto della sera prima dei tuoi. Noterai anche – con l’occhio da solo o con un ausilio ottico – il morbido bagliore della terra che adorna il lato oscuro o notturno della luna. Earthshine è la luce solare riflessa due volte, con la Terra che riflette la luce solare sulla luna e la luna, a sua volta, riflette la luce solare sulla Terra. Il terminatore lunare – la linea che divide il giorno lunare dalla notte lunare – ti mostra dove sta sorgendo il sorgere del sole sulla giovane luna crescente crescente. A tal proposito, riportiamo qui sotto il link al video diffuso sul web dall’INAF (l’Istituto Nazionale di Astrofisica), che riepiloga i prossimi appuntamenti astronomici attesi per il mese di luglio 2021:

In conclusione: Venere e Marte saranno più vicini nel cielo serale il 12 luglio o il 13 luglio. La giovane luna si unirà a loro per diverse sere nel cielo crepuscolare occidentale. Riguardo il blog di VideoAndria.com, ricordiamo che è possibile ricevere tutte le news in tempo reale dall’app gratuita Telegram iscrivendosi al seguente indirizzo: https://t.me/andriabarlettatrani. Sempre attraverso Telegram è possibile inviarci segnalazioni in tempo reale anche con video e foto. Ricordiamo inoltre che cliccando “MI PIACE” sulla Pagina Facebook.com/VideoAndriaWebtv è possibile seguire tutte le news da Facebook. E’ possibile scriverci anche via Whatsapp per inviarci segnalazioni anche con foto e video cliccando qui ed iscriversi al gruppo per la ricezione dei nostri link cliccando qui. Ricordiamo, inoltre, che è possibile seguire tutti i nostri tweet all’indirizzo https://twitter.com/videoandria. Gli aggiornamenti di VideoAndria.com sono anche su linkedin.com/company/andrianews e su https://vk.com/andrianews.