Puglia: Gianni Ciardo a Palazzo delle Arti Beltrani per la prima assoluta di “Dante Participio presente del Passato – La Comedia secondo Mhè”. Necessaria prenotazione

Il prossimo 13 agosto alle ore 21.00 – l’elegante spazio culturale di Corte Santorsola, eletto a teatro en plein air del Palazzo delle Arti Beltrani di Trani (BT), ospita la prima assoluta di “Dante Participio presente del Passato – La Comedia secondo Mhè”, scritto, diretto ed interpretato da Gianni Ciardo. La regia organizzativa dello spettacolo è a cura dall’Associazione DELLE ARTI, in collaborazione con il Circolo culturale Dino Risi, in partnership con Costa Sveva e gode del patrocinio dell’Assessorato alle Culture della città di Trani. Un’ora e quindici di godimento in cui il pubblico, da quello più giovane a quello più adulto, avrà la possibilità di conoscere o ricordare temi notissimi della Commedia e di viaggiare fra le righe del surreale, cifra artistica per eccellenza del maestro della comicità pugliese.

L’artista barese non ha bisogno di presentazioni. Attore ed autore, musicista e cabarettista, ha dedicato l’eclettico repertorio alla televisione ed al cinema, al teatro e ai concerti. In attività dal 1973, dopo i primi passi nelle piazze e con il “Cantapuglia”, accanto a Enrico Beruschi ed Elisabetta Viviani, ha raggiunto il successo nazionale attraverso le maliziose e divertenti commedie erotiche degli anni settanta-ottanta, che lo hanno visto destreggiarsi con irresistibile talento tra Enzo Cannavale e Bombolo, Alvaro Vitali, nella notissima saga di Pierino, ed Andrea Brambilla, Nadia Cassini, Tinì Cansino e Carmen Russo, Gigi ed Andrea. La piacevole e maliziosa parentesi degli innocenti ed esilaranti b-movie dell’epoca, ora diventati veri e propri cult per cinefili, è stata il viatico per gli studi di Rai 1 e la “Domenica In” del grande Pippo Baudo, che ha consacrato la notorietà dell’attore barese.

Questa sua ultima opera “Dante Participio presente del Passato – La Comedia secondo Mhè” è un cammino coraggioso ed insolito verso la lettura alternativa alla “agiografia” ufficiale degli studiosi e dei critici. La rivisitazione dello show-man pugliese è irriverente. Ma la scelta satirica non è casuale. Il divertente monologo ha una premessa divulgativa, allegra e leggera, nella dissonanza con l’immagine ufficiale del sommo poeta italiano.  L’incommensurabile statura artistica cela l’uomo, che incarna la fragilità e gli interrogativi irrisolti dell’uomo comune. Lo spartito di Gianni Ciardo si diverte a destrutturare questa architettura, in un piacevole evento dell’attraente cartellone di Palazzo delle Arti Beltrani a Trani. È lo stesso mostro sacro della commedia all’italiana Gianni Ciardo che tenta, intervallando con i suoi inconfondibili anacoluti, di spiegarci: «Chi era Dante? Non lo sapremo veramente mai. Per stabilirlo, ci sono gli storici, gli studiosi, i critici, i biografi, i letterati. Ma si rimane davvero convinti di quello che ci hanno detto e dicono? Io provo a pensarlo come un “verbo” che dopo 700 anni mi parla ancora, mi emoziona, e, dunque, è un participio presente del passato che oggi provo a leggere e capire secondo la mia versione. Quindi, Signore e Signori, questa è la Comedia (si con una “m”) secondo …me! Mhé!».

Lo spettacolo con ingresso a partire dalle ore 20,00 e inizio alle ore 21,00 si terrà all’aperto nel pieno rispetto della normativa anti-Covid-19. Le norme di accesso in sicurezza caldeggiano la prenotazione anticipata, l’uso della mascherina nello spazio all’aperto fino al raggiungimento del proprio posto e l’osservanza della disciplina nelle norme di protezione dal Covid-19. Per prenotare: http://forms.gle/X5zgQRuAV34TXpu17 Per acquistare i biglietti (ticket intero 20,00 euro e ticket ridotto per bambini fino ai 12 anni 15,00 euro) https://www.i-ticket.it/eventi/dante-participio-presente-del-passato-terrazza-davide-santorsola Info: 0883500044. La locandina: