Puglia: inala percloro e sviene, soccorso a Barletta

Momenti di preoccupazione nella città della Disfida dove, nella giornata dello sorso 3 luglio 2021, un uomo ha seriamente rischiato la propria vita dopo l’eccessiva inalazione di una sostanza utilizzata sul luogo di lavoro:

Come riportato anche nel corso di un servizio televisivo – cui link al video pubblichiamo qui sotto – infatti, un uomo ha perso i sensi mentre stava lavorando all’interno del locale della propria attività, una lavanderia situata nel centro cittadino di Barletta. Stando ad una prima ricostruzione dell’accaduto, un macchinario avrebbe sprigionaro un eccessivo quantitativo di percloro. Il tetracloroetene (o tetracloroetilene o percloroetilene) è un alogenuro organico. La sua struttura è assimilabile a quella di una molecola di etene i cui quattro atomi di idrogeno sono stati sostituiti da altrettanti atomi di cloro:

La sostanza può essere assorbita dall’organismo per inalazione, per ingestione e attraverso la cute. La sostanza è irritante per gli occhi, la pelle e il tratto respiratorio. L’esposizione al tetracloroetene può infatti causare irritazioni cutanee in quanto dissolve i tessuti adiposi, e può inoltre agire come depressivo del sistema nervoso centrale in caso di inalazione. Se ingerita può causare malessere e provocare il vomito. L’esposizione ad alti livelli potrebbe provocare sonnolenza e perdita di coscienza. Diversi studi hanno associato l’esposizione cronica o occupazionale al tetracloroetene ad un aumentato rischio di cancro, e pertanto il composto è stato classificato come possibile cancerogeno dall’International Agency for Research on Cancer (IARC). Allertate da alcuni passanti, le forze dell’ordine sono intervenute unitamente agli operatori sanitari. L’uomo è stato ricoverato in ospedale.

Ricordiamo che è possibile ricevere i link di tutte le news riguardanti la Provincia di Barletta-Andria-Trani dall’app gratuita Telegram cliccando sul link al canale https://t.me/andriabarlettatrani. Per gli utenti Facebook, invece, è possibile cliccare “MI PIACE” sulla Pagina facebook.com/PugliaReporter. E’ possibile scriverci anche via Whatsapp ed iscriversi al gruppo per la ricezione dei nostri link cliccando qui. PugliaReporter.com è anche su twitter.com/PugliaReporter e su linkedin.com/company/pugliareporter. Riguardo l’episodio avvenuto a Barletta, riportiamo qui sotto il link ad un video diffuso su YouTube:

CLICCA QUI PER VISUALIZZARE IL VIDEO DIFFUSO SU YOUTUBE