Piromane arrestato grazie alle telecamere e metodo tecnico-scientifico dei Carabinieri, dalla Campania un esempio anche per la Puglia – video

Mentre anche la Puglia continua a subire una serie di incendi estivi – alcuni dei quali terminati con gravi conseguenze per l’ambiente e per la vita del territorio, nella vicina Campania si conta un primo arresto dei militari della Stazione Carabinieri Forestale di Montesarchio (BN) e del NIPAAF di Benevento che hanno arrestato un allevatore 50enne sorpreso dalle telecamere mentre appiccava un incendio nel Comune di Montesarchio alla località Fiego. L’uomo è stato filmato nel momento in cui usa l’accendino e poi si allontana dal punto di innesco:

La stessa area bruciata, a luglio scorso, è stata oggetto di estesi incendi boschivi che hanno richiesto l’impiego di numerosi uomini e mezzi a terra, nonché impiego di velivoli antincendio come i canadair ed elicotteri. Da lì il posizionamento di diversi dispositivi di videosorveglianza che hanno incastrato l’allevatore. Secondo gli investigatori l’incendio sarebbe finalizzato proprio al rinnovo del pascolo per massimizzare il profitto derivato dalla propria azienda zootecnica. Le indagini e il piazzamento delle telecamere, evidenzia Giovanni D’Agata, presidente dello “Sportello dei Diritti”, sono stati svolti mediante una preliminare analisi storica degli eventi incendiari, con l’applicazione del metodo scientifico denominato “Metodo delle Evidenze Fisiche” (M.E.F.) che ha consentito di individuare con precisione i punti di innesco degli incendi sviluppatisi in passato nella zona. Un esempio anche per la Puglia, troppo spesso vittima delle mani criminali di soggetti senza scrupoli. Con l’arrivo di nuove strutture in regione, si auspica così che questi ed altri metodi tecnico-scientifici possano rappresentare sempre più una realtà territoriale finalizzata alla tutela dell’ambiente (e quindi, anche della nostra salute) e al contrasto dei fenomeni illegali. Ecco l’incredibile video dell’uomo che appicca il fuoco in Campania:

Ricordiamo che è possibile ricevere tutte le news in tempo reale dall’app gratuita Telegram iscrivendosi al seguente indirizzo: https://t.me/pugliareporter. Sempre attraverso Telegram è possibile inviarci segnalazioni in tempo reale anche con video e foto. Ricordiamo inoltre che cliccando “MI PIACE” sulla Pagina Facebook.com/PugliaReporter è possibile seguire tutte le news da Facebook. E’ possibile scriverci anche via Whatsapp ed iscriversi al gruppo per la ricezione dei nostri link cliccando qui. PugliaReporter.com è anche su twitter.com/PugliaReporter e su linkedin.com/company/pugliareporter.