In Puglia è arrivato “Lucifero”: caldo a 45°, allerta Protezione Civile per l’anticiclone subtropicale – Meteo Puglia

Come ampiamente annunciato da svariate agenzie specializzate in previsioni meteorologiche già dalla settimana scorsa, l’inizio di questa nuova settimana si sta rivelando particolarmente afoso e le temperature sono, purtroppo, destinate ad aumentare:

Gli osservatori nazionali ed internazionali confermano infatti il trend in crescita per le temperature che, ben al di sopra della media estiva, continueranno a salire sino a raggiungere anche i 45° gradi. Il fenomeno è causato dall’arrivo dell’anticiclone subtropicale “Lucifero” che in queste ore sta investendo anche la Puglia, compresi i territori di Bari, Foggia, Barletta, Andria, Trani, Brindisi, Lecce e Taranto. A chiedere il massimo impegno per evitare una nuova emergenza è il capo del Dipartimento Fabrizio Curcio, alla luce delle previsioni meteo: fino a Ferragosto l’Italia sarà investita da un’ondata di caldo africano, con temperature che arriveranno a 45 gradi al Sud, a 36-37 gradi nelle città della pianura Padana e fino a 28-30 gradi a 1.500 metri. Anche la Protezione civile regionale pugliese ha confermato l’allerta, rendendo noto che:

“La massa d’aria di matrice africana continua ad espandersi sull’Italia centro-meridionale favorendo tempo stabile a caratteristiche estive su tutta la regione Puglia. Di conseguenza, dalla giornata odierna fino a mercoledì 11 agosto, persisteranno valori molto elevati delle temperature, specie nelle zone interne della nostra regione e sull’arco ionico”hanno concluso dalla Protezione Civile Puglia. Il meteo previsto per i prossimi giorni in un video:

Ricordiamo che è possibile ricevere tutte le news in tempo reale dall’app gratuita Telegram iscrivendosi al seguente indirizzo: https://t.me/pugliareporter. Sempre attraverso Telegram è possibile inviarci segnalazioni in tempo reale anche con video e foto. Ricordiamo inoltre che cliccando “MI PIACE” sulla Pagina Facebook.com/PugliaReporter è possibile seguire tutte le news da Facebook. E’ possibile scriverci anche via Whatsapp ed iscriversi al gruppo per la ricezione dei nostri link cliccando qui. PugliaReporter.com è anche su twitter.com/PugliaReporter e su linkedin.com/company/pugliareporter.