In Puglia possibile transito di sabbia del deserto – video previsioni METEO rivelano grosso carico di polveri in arrivo

Dopo l’anticiclone subtropicale “Lucifero“, la regione Puglia dovrà vedersela anche con un’ondata di sabbia proveniente dall’Africa. Stando a quanto confermato da alcune agenzie meteorologiche internazionali, infatti, anche i cieli di Puglia, Sicilia, Sardegna e Campania potrebbero leggermente colorarsi a causa di uno scontro tra la depressione di Francia-Regno Unito da una parte e dell’arrivo di un nuovo promontorio anticiclonico africano dall’altra, con il conseguente trasporto di sabbia proveniente dal deserto del Sahara. Ecco quando è previsto questo nuovo fenomeno atmosferico:

Secondo quanto riportato dagli schemi del sistema di previsione SKIRON (gestito dai ricercatori dell’Università Nazionale Capodistriana di Atene), infatti, la concentrazione di polveri aumenterà dalla metà di questa settimana per raggiungere il suo apice verso il prossimo weekend ed oltre. Prepariamoci dunque a possibili giornate caratterizzate, oltre che dal caldo torrido, persino da foschi lattiginosi o giallognoli e forse anche rossastri, soprattutto nelle ore vicine all’alba ed al tramonto. Al momento, comunque, non si registra alcun episodio insolito e non vanno diffusi falsi allarmismi: tale fenomeno atmosferico non rappresenta affatto un pericolo per le persone. In questo video, un riassunto degli schemi delle previsioni del sistema SKIRON:

Ricordiamo che è possibile ricevere tutte le news in tempo reale dall’app gratuita Telegram iscrivendosi al seguente indirizzo: https://t.me/baripuglia. Sempre attraverso Telegram è possibile inviarci segnalazioni in tempo reale anche con video e foto. Ricordiamo inoltre che cliccando “MI PIACE” sulla Pagina Facebook.com/PugliaReporter è possibile seguire tutte le news da Facebook. E’ possibile scriverci anche via Whatsapp ed iscriversi al gruppo per la ricezione dei nostri link cliccando qui. PugliaReporter.com è anche su twitter.com/PugliaReporter e su linkedin.com/company/pugliareporter.