Banconote false, migliaia di segnalazioni negli ultimi anni. Ecco come riconoscerle – video

Proseguono le attività di controllo su territorio nazionale finalizzate al contrasto di banconote false anche tra le attività commerciali:

Il rischio, infatti, non è solo legato alla diffusione di pochi euro tra cittadini privati ma persino tra i pubblici esercizi cui titolari potrebbero essere vittime di gravi truffe a causa di momenti di distrazione o mancanza di attrezzature disponibili. Nel 2020, un rapporto predisposto dai Carabinieri dell’Anticontraffazione confermava il ritrovamento di migliaia di euro di banconote false diffuse illecitamente nel territorio del capoluogo pugliese nel corso 2019 con la scoperta di ben 3.238 pezzi (di cui 824 da 10 euro). Bari era poi seguita dalle province di:

Lecce (1.462 ritrovamenti) e Taranto (1.705 pezzi segnalati). Più limitata appare invece la circolazione di monete false: 734, di cui 528 da 2 euro nel 2019 tra Puglia e Basilicata. Un fenomeno che interessa non solo la Puglia ma anche altre regioni d’Italia, ai danni anche di bar, ristoranti e persino discoteche, come ricordava questo filmato diffuso sul web:

Sul web, sono state diffuse anche alcune piccole guide per riconoscere banconote false da pezzi piccoli (come i 5 euro). A tal proposito, riportiamo qui sotto i link ad alcuni video diffusi sul web:

Ricordiamo che è possibile ricevere tutte le news in tempo reale dall’app gratuita Telegram iscrivendosi al seguente indirizzo: https://t.me/pugliareporter. Sempre attraverso Telegram è possibile inviarci segnalazioni in tempo reale anche con video e foto. Ricordiamo inoltre che cliccando “MI PIACE” sulla Pagina Facebook.com/PugliaReporter è possibile seguire tutte le news da Facebook. E’ possibile scriverci anche via Whatsapp ed iscriversi al gruppo per la ricezione dei nostri link cliccando qui. PugliaReporter.com è anche su twitter.com/PugliaReporter e su linkedin.com/company/pugliareporter.