Esplorazione guidata del centro storico di Cassano delle Murge con degustazione, alla riscoperta di Storia e tradizioni

L’associazione culturale Murgia Enjoy torna a raccontare la storia, per certi aspetti comune a quella di altri piccoli centri dell’hinterland barese, di Cassano delle Murge proponendo un percorso nei vicoli del suo centro storico:

- Prosegue dopo la pubblicità -

Grazie al continuo lavoro del socio Murgia Enjoy Prof. Antonio Giordano, storico cassanese, durante l’attività verrà ricostruita la storia del paese e verranno rese note notizie inedite riportate nell’ultimo libro “I luoghi della memoria” dello stesso Prof. Giordano. I racconti riporteranno alla mente alcuni momenti storici importanti ma anche tradizioni e consuetudini desuete e ricordi di personaggi che hanno lasciato un importante contributo alla comunità. I partecipanti, inoltre, potranno scoprire la bellezza di alcuni scorci del centro storico passeggiando nelle fresche viuzze di un centro storico che andrebbe opportunamente rivalutato così come già fatto in altre vicine località. L’incontro dei partecipanti, ai quali sarà distribuito gratuitamente materiale informativo del Parco Nazionale dell’Alta Murgia, il calendario associativo Murgia Enjoy e le leaflet di Puglia Village che danno diritto gratuitamente alla “Village Card” e ad un gadget Made in Puglia (attualmente sono disponibili bottigliette di olio pugliese), è previsto alle ore 19:00 di sabato 28 agosto 2021. Come da consolidata abitudine, al termine dell’attività i partecipanti potranno recuperare le energie consumate usufruendo dei servizi delle attività convenzionate e beneficiando di un particolare trattamento con possibilità di cenare a partire da soli 9€ (antipasto, pizza Murgia Enjoy, bevanda piccola) e di gustare il maxigelato Murgia Enjoy (ai gusti ricotta, fichi e mandorla) a soli 1,50€. Prevista, inoltre, una DEGUSTAZIONE GRATUITA del cece nero liscio di Cassano delle Murge, prodotto autoctono del territorio di Cassano delle Murge.

- Prosegue dopo la pubblicità -

Al fine di limitare eventuali danni all’ambiente, di garantire il corretto distanziamento e per fornire giusta assistenza e guida ai partecipanti, il numero di questi ultimi sarà limitato dando priorità ai soci e a chi ha già partecipato alle iniziative associative. Per la partecipazione, consigliata da Radio Futura New Generation, è gradito un contributo libero di partecipazione che l’associazione investe per proporre seminari, conferenze, dibattiti pubblici e per la copertura delle varie spese associative ed è indispensabile la prenotazione con messaggio WhatsApp al numero 328/3130450.
L’evento ha ottenuto il patrocinio dell’Assessore alla Cultura, Tutela e sviluppo delle imprese culturali, Turismo, Sviluppo e impresa turistica della Regione Puglia concesso con disposizione n.SP6/00085, del Parco Nazionale dell’Alta Murgia e del GAL Terre di Murgia. I partecipanti dovranno prendere nota delle linee guida presenti in forma integrale sulla pagina Facebook “Murgia Enjoy”. In caso di pioggia l’evento sarà rinviato a domenica 29 agosto. Info: www.murgiaenjoy.it

- Prosegue dopo la pubblicità -

Ricordiamo che è possibile ricevere tutte le news in tempo reale dall’app gratuita Telegram iscrivendosi al seguente indirizzo: https://t.me/baripuglia. Sempre attraverso Telegram è possibile inviarci segnalazioni in tempo reale anche con video e foto. Ricordiamo inoltre che cliccando “MI PIACE” sulla Pagina Facebook.com/PugliaReporter è possibile seguire tutte le news da Facebook. E’ possibile scriverci anche via Whatsapp ed iscriversi al gruppo per la ricezione dei nostri link cliccando qui. PugliaReporter.com è anche su twitter.com/PugliaReporter e su linkedin.com/company/pugliareporter.