In Puglia 5.000 operatori sanitari contro vaccino anti-covid. Regione: “prenderemo provvedimenti”

Nonostante il raggiungimento di una buona percentuale di vaccinati della popolazione complessiva pugliese, la campagna vaccinale per gli operatori sanitari in Puglia sembra bloccarsi attorno a circa 5.000 professionisti che avrebbero rifiutato l’iniezione del vaccino anti-covid:

A confermare la situazione discutibile è anche un’intervista rilasciata nel corso di un servizio televisivo della tv pubblica attraverso il quale, i vertici regionali confermano l’intenzione di prendere seri provvedimenti nei confronti di tutti quegli operatori sanitari “no vax“, (anche se in molti preferiscono farsi chiamare free vax, alludendo più ad una libertà di scelta incondizionata che ad una contrarietà a prescindere). Una libertà che vede contrapporsi al recente provvedimento nazionale del cosiddetto Green Pass, da poco in Puglia previsto anche per gli accompagnatori dei pazienti e che, di fatto, induce buona parte dei cittadini a sottoporsi al vaccino per usufruire di servizi. Una situazione difficile, legata alla diffidenza nei confronti dei nuovi sieri che, a quanto pare, non sono malvisti solo da persone “incompetenti” ma anche da professionisti del settore sanitario qualificati:

Nei confronti di questi soggetti, la Regione Puglia starebbe valutando sospensioni e sanzioni mentre in altre parti d’Italia altri operatori sanitari stanno tentando di portare avanti ricorsi su una questione che continuerà certamente a far discutere. Qualora sarà tecnicamente possibile, a quanto sembra, in Puglia gli operatori sanitari contrari al vaccino verranno adibiti ad altre funzioni, altrimenti scatterà la sospensione. Nel frattempo, prosegue la campagna vaccinale per gli studenti degli istituti scolastici, che a coprire il 75% degli scolari entro il 20 settembre 2021.

Ricordiamo che è possibile ricevere tutte le news in tempo reale dall’app gratuita Telegram iscrivendosi al seguente indirizzo: https://t.me/pugliareporter. Sempre attraverso Telegram è possibile inviarci segnalazioni in tempo reale anche con video e foto. Ricordiamo inoltre che cliccando “MI PIACE” sulla Pagina Facebook.com/PugliaReporter è possibile seguire tutte le news da Facebook. E’ possibile scriverci anche via Whatsapp ed iscriversi al gruppo per la ricezione dei nostri link cliccando qui. PugliaReporter.com è anche su twitter.com/PugliaReporter e su linkedin.com/company/pugliareporter.