Green pass obbligatorio in Italia dal 1 settembre: sanzioni da 400 a 1000 euro per i trasgressori

Da oggi, 1 settembre e sino al 31 dicembre 2021, diventa obbligatorio presentare il Green pass per coloro che dovranno viaggiare su treni a lunga percorrenza, Inter City, Inter City Notte e Alta Velocità, treni interregionali, autobus interregionali, autobus adibiti a servizi di noleggio con conducente, aerei, navi e traghetti, esclusi i collegamenti per lo Stretto di Messina. Il Green pass è obbligatorio anche per l’intero personale scolastico e per gli studenti universitari.

Il Green pass deve attestare di aver fatto almeno una dose di vaccino oppure essere risultati negativi a un tampone molecolare o rapido nelle 48 ore precedenti oppure di essere guariti da COVID-19 nei sei mesi precedenti. Sono esenti i bambini al di sotto dei 12 anni, esclusi per età dalla campagna vaccinale; i soggetti esenti per motivi di salute dalla vaccinazione sulla base di idonea certificazione medica; i cittadini che hanno ricevuto il vaccino ReiThera (una o due dosi) nell’ambito della sperimentazione Covitar. Per i trasgressori sanzioni che vanno da 400 a 1.000 euro.

Ricordiamo che è possibile ricevere tutte le news in tempo reale dall’app gratuita Telegram iscrivendosi al seguente indirizzo: https://t.me/pugliareporter. Sempre attraverso Telegram è possibile inviarci segnalazioni in tempo reale anche con video e foto. Ricordiamo inoltre che cliccando “MI PIACE” sulla Pagina Facebook.com/PugliaReporter è possibile seguire tutte le news da Facebook. E’ possibile scriverci anche via Whatsapp ed iscriversi al gruppo per la ricezione dei nostri link cliccando qui. PugliaReporter.com è anche su twitter.com/PugliaReporter e su linkedin.com/company/pugliareporter.