Puglia: investe ragazzina su monopattino e scappa, multato il padre della giovane ferita perché “under 14 e senza casco”. L’automobilista individuato a Peschici (Foggia)

Una tragedia sfiorata quella avvenuta nel foggiano quando un automobilista ha investito una ragazzina minorenne:

Stando alla ricostruzione diffusa dai Carabinieri, la giovane, per cause da accertare, è stata investita mentre era a bordo di un monopattino elettrico nel territorio di Peschici (Foggia). Sul luogo dell’accaduto, poi, alcuni passanti hanno soccorso la giovane ferita mentre l’automobilista coinvolto ha preferito abbandonare il luogo dell’incidente, dileguandosi poco dopo. Sul luogo sono quindi giunti i militari dell’Arma dei Carabinieri e gli operatori sanitari del 118:

Mentre la giovane – fortunatamente fuori pericolo – è stata soccorsa per le dovute cure mediche, i Carabinieri – grazie anche alle testimonianze rilasciate dai passanti – sono riusciti ad identificare il pirata della strada in un 57enne con precedenti di polizia, ora denunciato per omissione di soccorso, a cui è stata immediatamente ritirata la patente di guida. Oltre alla denuncia nei confronti del pirata della strada, i Carabinieri hanno proceduto a sanzionare anche il padre della giovane investita:

In particolare, nei confronti del genitore della giovane, sono state emesse due contravvenzioni, rispettivamente per conduzione con età inferiore ai 14 anni (100 euro) e conduzione senza casco protettivo (50 euro). I carabinieri, infatti, oltre a ricordare le gravi responsabilità che derivano dal non fermarsi a prestare soccorso in caso di incidente, hanno richiamato l’attenzione sulla disciplina inerente l’utilizzo dei monopattini elettrici (Legge n.160/2019). Tra gli obblighi per l’uso del mezzo elettrico, l’età minima prevista per l’utilizzo è 14 anni; l’obbligo del casco protettivo; il divieto di circolazione sui marciapiedi; il divieto di trasportare altra persona, oggetti, animali; l’obbligo la sera di indossare il giubbino o le bretelle retroriflettenti ad alta visibilità; l’obbligo di reggere il manubrio con entrambe le mani.

Ricordiamo che è possibile ricevere tutte le news della Provincia di Foggia in tempo reale dall’app gratuita Telegram iscrivendosi al seguente indirizzo: https://t.me/NewsFoggia. Sempre attraverso Telegram è possibile inviarci segnalazioni in tempo reale anche con video e foto. Ricordiamo inoltre che cliccando “MI PIACE” sulla Pagina Facebook.com/PugliaReporter è possibile seguire tutte le news da Facebook. E’ possibile scriverci anche aderire al gruppo Whatsapp della provincia di Foggia.