Puglia: fuochi pirotecnici in strada, sanzionato barlettano. Controlli e sanzioni anche per automobilisti indisciplinati a Barletta

La notte del 9 settembre 2021, i Carabinieri della Sezione Radiomobile della Compagnia CC di Barletta – a seguito di segnalazione pervenuta alla Centrale Operativa circa l’esplosione di giochi pirotecnici nei pressi di Piazza Federico II di Svevia (P.zza S. Antonio) – sono prontamente intervenuti sul posto. Dagli accertamenti esperiti nell’immediatezza dei fatti, i militari operanti hanno identificato il responsabile della violazione amministrativa, comminandogli una multa di euro 50, ai sensi dell’art. 21 del “Regolamento di polizia e sicurezza urbana” del Comune di Barletta approvato con Delibera del Consiglio Comunale n. 32 del 7/5/2021 che prevede il divieto di “far esplodere petardi, articoli pirotecnici o fuochi d’artificio di qualunque genere, ad eccezione di quelli ad esclusivo effetto luminoso, in tutto il territorio comunale”. Inoltre nelle serate di sabato 11 e domenica 12 settembre, i Carabinieri della Compagnia di Barletta, unitamente ai militari della S.I.O. dell’11° Reggimento “Puglia”, hanno eseguito dei servizi straordinari di controllo del territorio nelle aree della zona 167 e nei pressi del “Parco dell’Umanità” del Comune di Barletta.

Tali servizi sono stati disposti dal Comando Provinciale Carabinieri di Barletta Andria Trani nell’ambito di una più ampia strategia di contrasto delle situazioni di illegalità e di degrado urbano, condivisa anche a livello interforze in sede di Prefettura. I controlli sono stati tesi anche a verificare il rispetto delle disposizioni adottate per il contenimento della gestione dell’emergenza epidemiologica da Covid-19, in particolare per prevenire l’assembramento di persone e il corretto utilizzo del “Green Pass”, ma anche per infrenare i fenomeni dello spaccio e del consumo di sostanze stupefacenti e per evitare episodi di disturbo della quiete pubblica. Nel corso dei servizi sono state identificate nr. 221 persone, controllati 102 veicoli e 9 esercizi commerciali, elevando 6 contravvenzioni al C.d.S. con il fermo amministrativo di un ciclomotore. Le attività di controllo straordinario proseguiranno anche nei prossimi fine settimana.

Ricordiamo che è possibile ricevere i link di tutte le news riguardanti la Provincia di Barletta-Andria-Trani dall’app gratuita Telegram cliccando sul link al canale https://t.me/andriabarlettatrani. Per gli utenti Facebook, invece, è possibile cliccare “MI PIACE” sulla Pagina facebook.com/PugliaReporter. E’ possibile scriverci anche via Whatsapp ed iscriversi al gruppo per la ricezione dei nostri link cliccando qui. PugliaReporter.com è anche su twitter.com/PugliaReporter e su linkedin.com/company/pugliareporter.