Puglia: 24 cavalli e 3 asini, alcuni privi di documentazione, ammassati in un autoarticolato diretto a Nardò. Conducente sanzionato e animali sequestrati

Nei giorni scorsi, nell’ambito dei servizi disposti dagli agenti della Sezione Polizia Stradale di Lecce volti al controllo delle regolarità dei trasporti merci su strada, sia per quanto concerne il rispetto dei limiti di velocità ed i tempi di guida e di riposo ma anche per quanto riguarda il possesso dei titoli autorizzativi, la regolarità dei trasporti passeggeri, merci pericolose, sostanze alimentari ed il trasporto di animali vivi, una pattuglia del dipendente ufficio ha effettuato il controllo di un autoarticolato adibito al trasporto di animali vivi da destinare alla macellazione. Nello specifico il carico consisteva nel trasporto di 24 cavalli e 3 asini. Il conducente del mezzo non era in grado di fornire agli operatori la documentazione completa attinente l’esatta identificazione di tutti gli animali trasportati, per cui si rendeva necessario far intervenire la ASL Lecce- Servizio Veterinario. Inoltre:

in considerazione del numero degli animali presenti, che da sommario controllo, appariva superiore al massimo consentito, per evitare l’ulteriore sofferenza degli animali, al fine di ultimare il controllo, si rendeva necessario, far raggiungere il carico al luogo di destinazione a Nardò. Veniva accertato quindi che ben 6 cavalli e tre asini erano privi di microchip, fascette identificative, passaporto e modulo di dichiarazione di provenienza. Si eseguiva quindi il sequestro cautelativo degli animali privi di documentazione ed alla contestazione delle violazioni per trasporto di animali vivi privi dei sistemi identificativi (Euro 5.400,00), mezzo di trasporto privo di idonei dispositivi divisori tra le varie categorie di animali trasportati (Euro 3000,00). Il trasporto aveva avuto origine da Arrone (TR) ed era diretto ad un allevamento di Nardò.

Ricordiamo che è possibile ricevere tutte le news in tempo reale dall’app gratuita Telegram iscrivendosi al seguente indirizzo: https://t.me/pugliareporter. Sempre attraverso Telegram è possibile inviarci segnalazioni in tempo reale anche con video e foto. Ricordiamo inoltre che cliccando “MI PIACE” sulla Pagina Facebook.com/PugliaReporter è possibile seguire tutte le news da Facebook. Ricordiamo inoltre che è possibile partecipare al gruppo Whatsapp della provincia di Lecce. E’ possibile scriverci anche via Whatsapp ed iscriversi al gruppo per la ricezione dei nostri link cliccando qui. PugliaReporter.com è anche su twitter.com/PugliaReporter e su linkedin.com/company/pugliareporter.