Un momento drammatico trasformatosi in una vera e propria rinascita. E’ la scoperta di Francesca, giovane donna colpita da problemi di deambulazione a seguito di un incidente stradale e ora in fase di riabilitazione. A sostenerla – nel vero senso della parola – non solo le ordinarie cure mediche, ma anche uno strumento tecnologico innovativo:
Come spiegato anche nel corso di un approfondimento televisivo diffuso dal Tgr Puglia – cui link al video riportiamo qui sotto – infatti, dopo mesi di riabilitazione, gli operatori sanitari della Struttura complessa di Medicina Fisica e Riabilitativa del Policlinico Riuniti di Foggia hanno fornito alla giovane un vero e proprio esoscheletro. Dotato di sensori computerizzati, Ekso è di fatto uno strumento robotico capace di restituire le capacità fisiche a coloro che si trovano in difficoltà. Frutto delle ricerche della Bionics di Richmond, California, EKSO è un Esoscheletro bionico, che consente alle persone con deficit motori agli arti inferiori di raggiungere la postura eretta e di deambulare. Un grande passo in avanti che dimostra il progresso della tecnologia in campo medico, oltre alla grande forza di volontà di chi non si arrende alle difficoltà. A tal proposito, riportiamo qui sotto il link al servizio televisivo diffuso sul web:
CLICCA QUI PER VISUALIZZARE IL SERVIZIO TELEVISIVO DIFFUSO SUL SITO WEB DEL TGR PUGLIA
Ricordiamo che è possibile ricevere tutte le news in tempo reale dall’app gratuita Telegram iscrivendosi al seguente indirizzo: https://t.me/pugliareporter. Sempre attraverso Telegram è possibile inviarci segnalazioni in tempo reale anche con video e foto. Ricordiamo inoltre che cliccando “MI PIACE” sulla Pagina Facebook.com/PugliaReporter è possibile seguire tutte le news da Facebook. E’ possibile scriverci anche via Whatsapp ed iscriversi al gruppo per la ricezione dei nostri link cliccando qui. PugliaReporter.com è anche su twitter.com/PugliaReporter e su linkedin.com/company/pugliareporter.