Tragedia sfiorata nel primo pomeriggio di martedì 5 ottobre 2021, al largo di lido Risorginento, sulla costa a nord di Brindisi. Un turista svedese in barva a vela con un gruppo di amici è stato punto da una tracina, conosciuto anche come pesce ragno:
Stando alla ricostruzione diffusa dai VF, l’uomo ha accusato i sintomi di uno shock anafilattico ma fortunatamente i suoi amici hanno immediatamente chiesto aiuto al personale dei Soccorritori acquatici di superficie dei Vigili del fuoco che erano in zona per un addestramento regionale:
I Vigili del fuoco sono subito accorsi e con la moto d’acqua hanno portato lo sfortunato turista a riva per affidarlo alle cure del personale medico del 118. Opportuno risulta ricordare la pericolosità di questi animali marini:
La famiglia Trachinidae comprende 9 specie di pesci d’acqua salata conosciuti comunemente come tracine o pesci ragno, appartenenti all’ordine Perciformes. Questi pesci sono dotati di aculei velenosi sul dorso, che utilizzano a scopo difensivo. Non è raro per gli esseri umani venire a contatto con questi pesci, sia sulle spiagge sia durante la pesca. Il dolore è molto forte, un bruciore profondo che si irradia dalla ferita lungo tutto l’arto, raramente arrivando fino all’inguine o all’ascella (a seconda dell’arto colpito), raggiungendo il suo massimo dopo 30-45 minuti dalla puntura e perdurando a volte per 24 ore, con strascichi di formicolii e insensibilità. Nonostante il fortissimo dolore (si dice che i pescatori che si pungevano in antichità venissero legati per evitare che si uccidessero buttandosi a mare), il veleno non è pericoloso per l’uomo e tutto si risolve in fretta. Piuttosto spesso, però, per lo shock doloroso, l’organismo reagisce con nausea, vomito, tremori, svenimenti e giramenti di testa. Sono necessarie profilassi antidolorifica e antitetanica.
Ricordiamo che è possibile ricevere tutte le news in tempo reale dall’app gratuita Telegram iscrivendosi al seguente indirizzo: https://t.me/pugliareporter. Sempre attraverso Telegram è possibile inviarci segnalazioni in tempo reale anche con video e foto. Ricordiamo inoltre che cliccando “MI PIACE” sulla Pagina Facebook.com/PugliaReporter è possibile seguire tutte le news da Facebook. E’ possibile scriverci anche via Whatsapp ed iscriversi al gruppo per la ricezione dei nostri link cliccando qui.