Trani: ancora avvistamenti di cinghiali, branco filmato nelle campagne – il video diffuso sul web

Nella foto: un branco di cinghiali attraversa una strada dell’Alta Murgia in zona Castel del Monte (Andria)

Dall’Alta Murgia a Trani: i cinghiali non sembrano conoscere limiti, almeno nel nostro territorio. E’ quanto possibile constatare in un filmato diffuso sul web:

Nel video – cui link riportiamo qui sotto – è infatti possibile osservare la presenza di un branco di suini selvatici proprio nelle campagne della città bagnata dal mare. Anche se la presenza di questi animali è stata più volte confermata nelle periferie delle vicine Andria e Barletta, a Trani il fenomeno risulta recente. Si tratta di esemplari appartenenti a specie introdotta anni fa, probabilmente per scopi venatori. Essendo quello dell’Alta Murgia un parco nazionale, la caccia non è normalmente prevista e gli animali, privi sostanzialmente di predatori naturali (escludendo i possibili attacchi di qualche lupo) hanno cominciato a proliferare. Una problematica, dunque, causata anzitutto dall’uomo che ora punta il dito contro animali “colpevoli” soltanto di essere li dove non dovrebbero (la specie introdotta è di origini nordeuropee, mentre il “cinghiale originale pugliese” si è estinto secoli fa). A tal proposito, riportiamo qui sotto il link al filmato diffuso sul web:

CLICCA QUI PER VISUALIZZARE IL VIDEO DIFFUSO SUL WEB

Ricordiamo che è possibile ricevere i link di tutte le news riguardanti la Provincia di Barletta-Andria-Trani dall’app gratuita Telegram cliccando sul link al canale https://t.me/andriabarlettatrani. Per gli utenti Facebook, invece, è possibile cliccare “MI PIACE” sulla Pagina facebook.com/PugliaReporter. E’ possibile scriverci anche via Whatsapp ed iscriversi al gruppo per la ricezione dei nostri link cliccando qui. PugliaReporter.com è anche su twitter.com/PugliaReporter e su linkedin.com/company/pugliareporter.