Il bimbo pugliese si avvicina a Papa Francesco durante l’udienza: lui lo fa accomodare e gli regala lo zucchetto – VIDEO

E’ di San Ferdinando di Puglia, il bambino di 10 anni che questa mattina, durante l’udienza generale di Papa Francesco a Roma, si è avvicinato spontaneamente al Pontefice che lo ha fatto sedere vicino a lui. Si chiama Paolo ed era con i suoi genitori all’udienza generale, quando, mentre lo speaker in tedesco stava leggendo la lettura dei Galati, è salito tranquillamente sulle scale dell’Aula Paolo VI e si è incamminato dritto verso la poltrona del Papa.  Il Papa gli ha sorriso, ha scambiato qualche parola con Paolo e poi lo ha fatto sedere vicino a lui tra lo sguardo divertito dei fedeli presenti in Aula. Paolo poi si è alzato e, prendendo entrambe le mani del Pontefice, si è messo a saltellare, poi ha chiesto di avere lo zucchetto del Pontefice. Una volta esaudito, il bambino ha abbracciato il Papa ed è tornato dalla sua mamma che intanto si era avvicinata per riprenderlo. Papa Francesco ha voluto ricordare la scena all’inizio della catechesi:

In questi giorni stiamo parlando della libertà della fede, ascoltando la Lettera ai Galati. Ma mi è venuto in mente quello che Gesù diceva sulla spontaneità e la libertà dei bambini, quando questo bambino ha avuto la libertà di avvicinarsi e muoversi come se fosse a casa sua. Gesù – ha ricordato Francescoci dice: ‘Anche voi, se non vi fate come bambini non entrerete nel Regno dei Cieli’. Il coraggio di avvicinarsi al Signore, di essere aperti al Signore, di non avere paura del Signore: io ringrazio questo bambino per la lezione che ci ha dato a tutti. E che il Signore lo aiuti nella sua limitazione, nella sua crescita perché ha dato questa testimonianza che gli è venuta dal cuore. I bambini – ha concluso il Papa – non hanno un traduttore automatico dal cuore alla vita: il cuore va avanti”. Paolo non è il primo bambino che si è avvicinato liberamente al Papa. Durante diverse udienze altri bambini  si sono avvicinati al Pontefice che li ha fatti accomodare accanto a lui come anche durante alcune udienze in Piazza San Pietro, ha fatto salire sulla papamobile dei bambini per il giro tra i fedeli. Il video di Paolo che si avvicina al Papa:

Ricordiamo che è possibile ricevere tutte le news in tempo reale dall’app gratuita Telegram iscrivendosi al seguente indirizzo: https://t.me/pugliareporter. Sempre attraverso Telegram è possibile inviarci segnalazioni in tempo reale anche con video e foto. Ricordiamo inoltre che cliccando “MI PIACE” sulla Pagina Facebook.com/PugliaReporter è possibile seguire tutte le news da Facebook. E’ possibile scriverci anche via Whatsapp ed iscriversi al gruppo per la ricezione dei nostri link cliccando qui. PugliaReporter.com è anche su twitter.com/PugliaReporter e su linkedin.com/company/pugliareporter.