Scoperta in Puglia una nuova specie di orchidea del sud Italia confermata da analisi morfologiche, citologiche e molecolari effettuate in Salento

Alcune varietà di orchidee del mondo rappresentate in un dipinto riprodotto su Wikipedia.org

Scoperta in Puglia una nuova specie di orchidea del sud Italia confermata da analisi morfologiche, citologiche e molecolari:

Fonte foto embed: biotaxa.org

Si tratta – come descritto nello studio pubblicato su biotaxa.org – di “una nuova specie,  nota solo nella parte meridionale della Puglia, in Italia. Il nuovo taxon è morfologicamente simile a S. parviflora ma è più grande degli esemplari simpatrici di S. parviflora . Serapias ausoniae è caratterizzata da elementi floreali più grandi, in particolare la brattea è più lunga (~ 5,0 cm) e più larga (~ 1,5 cm) e le dimensioni di epichilo, ipochilo, petali e sepali sono mediamente più grandi del 40-50% rispetto a S. parviflora . Le analisi cariologiche hanno mostrato che il nuovo taxon è un tetraploide (2 n = 72), mentre gli esemplari simpatrici e allopatrici di S. parviflora sono diploidi (2 n= 36). Inoltre, le analisi genetiche suggeriscono che il nuovo taxon sia di origine autopoliploide” – concludono i ricercatori. La nuova specie – scoperta in Salento – è stata battezzata con il nome scientifico di Serapias ausoniae.

Ricordiamo che è possibile ricevere tutte le news in tempo reale dall’app gratuita Telegram iscrivendosi al seguente indirizzo: https://t.me/pugliareporter. Sempre attraverso Telegram è possibile inviarci segnalazioni in tempo reale anche con video e foto. Ricordiamo inoltre che cliccando “MI PIACE” sulla Pagina Facebook.com/PugliaReporter è possibile seguire tutte le news da Facebook. E’ possibile scriverci anche via Whatsapp ed iscriversi al gruppo per la ricezione dei nostri link cliccando qui. PugliaReporter.com è anche su twitter.com/PugliaReporter e su linkedin.com/company/pugliareporter.

DOI: https://doi.org/10.11646/phytotaxa.516.2.3