In Puglia la panchina inclusiva per persone con carrozzina, l’idea nel comune di Nardò

Un’idea inclusiva che parte dal Salento quella rappresentata da una panchina pubblica dall’originale design capace di coinvolgere anche le persone munite di carrozzina. A renderlo noto nei giorni scorsi è stato il Comune di Nardò che con un post diffuso sui social ha spiegato:

Facebook – Comune di Nardò

“La Commissione per le Pari Opportunità ha consegnato ai neretini la panchina “inclusiva”, che è stata installata sulla “villa” di via XX Settembre. La panchina è concepita per includere la seduta delle persone che utilizzano la carrozzina ed è uno strumento per promuovere la cultura della disabilità, fondata sul riconoscimento della pari dignità e delle pari opportunità e sulla totale inclusione sociale delle persone disabili e non autosufficienti. A cominciare dagli spazi pubblici e dagli arredi urbani. 👉 Anche in questo caso la logica di fondo (e anche l’obiettivo) è quella della “Nardò per tutti”, cui la Commissione ha dedicato il lavoro di questi anni, suggellati proprio da questa iniziativa finale dal forte valore simbolico. Sin dal settembre 2017, infatti, la Commissione – composta da Federica Ruggeri (presidente), Mariangela Filieri (vicepresidente), Ilenia Marsella, Lara Bruno, Alessandra My, Patrizia Miccoli e Marta Vernai – si è fatta portavoce dei principi di uguaglianza e parità, contro qualsiasi forma di discriminazione” – si legge nella nota del Comune salentino che conclude così:

“Un mandato molto proficuo, le cui icone sono la panchina rossa per sensibilizzare sul tema della violenza contro le donne, la panchina gialla contro il bullismo, la panchina arcobaleno emblema della lotta contro l’omofobia e, appunto, la panchina “inclusiva” simbolo di uguaglianza sociale. L’abbattimento degli stereotipi di genere, la diffusione di messaggi che sostengono cambiamenti in comportamenti e stili di vita e la promozione di una cultura capace di valorizzare le differenze sono stati i principi a cui le componenti della Commissione si sono ispirate e che hanno incarnato nei simboli consegnati alla città.
▶️ Alla consegna della panchina ha presenziato anche la nuova assessora alle Pari Opportunità Sara D’Ostuni” – concludono da Nardò. Il link al post diffuso su Facebook:

Ricordiamo che è possibile ricevere tutte le news in tempo reale dall’app gratuita Telegram iscrivendosi al seguente indirizzo: https://t.me/pugliareporter. Sempre attraverso Telegram è possibile inviarci segnalazioni in tempo reale anche con video e foto. Ricordiamo inoltre che cliccando “MI PIACE” sulla Pagina Facebook.com/PugliaReporter è possibile seguire tutte le news da Facebook. E’ possibile scriverci anche via Whatsapp ed iscriversi al gruppo per la ricezione dei nostri link cliccando qui. PugliaReporter.com è anche su twitter.com/PugliaReporter e su linkedin.com/company/pugliareporter.