Bari provincia pugliese con più immigrati: 41 mila su 135mila ma molti sono disoccupati – video conferenza stampa

41 mila su 135mila – questa la cifra riportata nel corso della conferenza stampa di presentazione del Dossier Statistico Immigrazione 2021 realizzato dal Centro Studi e Ricerche Idos, con un focus sui dati della nostra regione svoltasi a Bari presso la sede della Cgil Puglia – in contemporanea con tutte le altre regioni italiane:

“La pandemia” – riportano – “ha avuto un impatto drammatico sugli immigrati producendo alti tassi di impoverimento in termini economici, di istruzione e di salute dovuti alla precarietà e fragilità delle loro pregresse condizioni di vita e di lavoro. Il riconoscimento pieno dei diritti di cittadinanza è correlato alla possibilità di reclamare i diritti sul lavoro. In Puglia sappiamo che vi sono situazioni in cui addirittura la dignità delle persone deve essere riconosciuta, penso a chi vive nell’ombra, nei ghetti, a quei lavoratori stranieri vittime di un caporalato che specula sul bisogno di tanti uomini e tante donne” – quindi la riflessione ottimistica:

“Ma in questa regione c’è anche un partenariato socio-economico che dialoga con le istituzioni per aggredire criticità, una rete associativa straordinaria che si spende quotidianamente per dare risposte o accompagnare le persone al soddisfacimento di bisogni piccoli e grandi. Fa la sua parte ogni giorno anche la Cgil, rappresentando i lavoratori ma anche favorendo progetti con i consolati per favorire accesso a servizi dei cittadini stranieri, o assieme con l’Inail promuovendo azioni di informazione sulla sicurezza, rivolta a lavoratori stranieri con opuscoli anche multilingue” – si osserva. Preoccupa comunque il tasso di disoccupazione, doppio rispetto a quello delle persone con cittadinanza italiana: 22,7 per cento contro il 13,6, soprattutto ai danni delle migranti donne. Il link al video della conferenza stampa:

Ricordiamo che è possibile ricevere tutte le news in tempo reale dall’app gratuita Telegram iscrivendosi al seguente indirizzo: https://t.me/pugliareporter. Sempre attraverso Telegram è possibile inviarci segnalazioni in tempo reale anche con video e foto. Ricordiamo inoltre che cliccando “MI PIACE” sulla Pagina Facebook.com/PugliaReporter è possibile seguire tutte le news da Facebook. E’ possibile scriverci anche via Whatsapp ed iscriversi al gruppo per la ricezione dei nostri link cliccando qui. PugliaReporter.com è anche su twitter.com/PugliaReporter e su linkedin.com/company/pugliareporter.