Barletta: avvistato un airone bianco sul lungomare, simbolo del riscatto della natura. Anche per questo, non abbandoniamo i nostri rifiuti!

immagine di repertorio – wikipedia.org

Immagini che emozionano quelle giunte dal lungomare di Barletta dove, all’altezza di via Regina Elena (ovvero a pochi metri dalla spiaggia di Levante e poco distante dal lungomare turistico) tra gli uccelli selvatici è stato avvistato anche un esemplare di airone bianco:

Le immagini – scattate per caso dal documentarista andriese N. Ferrara – confermano dunque la presenza della specie scientifica nota con il nome di egretta garzetta. Si tratta di una specie già avvistata in molteplici zone paludose del territorio (come nell’area naturale di Margherita di Savoia o tra i canneti di Ariscianne e Boccadoro). L’areale riproduttivo della razza occidentale ( E. g. garzetta ) comprende l’Europa meridionale, il Medio Oriente, gran parte dell’Africa e l’Asia meridionale. Si tratta di uccelli trampolieri predatori che si nutrono principalmente di pesci ma anche di molluschi, crostacei, anfibi e piccoli mammiferi:

Unitamente alle due principali specie di gabbiano, al fratino e ad un gruppo di anatri più o meno stanziale sul lungomare di Barletta, anche questi aironi bianchi rappresentano il riscatto di un territorio che, seppur colpito da svariate forme di inquinamento, vuole tornare a vivere mostrando tutta la sua bellezza naturale. Ai cittadini barlettani il compito di tutelare questo affascinante patrimonio naturalistico.

Ricordiamo che è possibile ricevere tutte le news in tempo reale dall’app gratuita Telegram iscrivendosi al seguente indirizzo: https://t.me/pugliareporter. Sempre attraverso Telegram è possibile inviarci segnalazioni in tempo reale anche con video e foto. Ricordiamo inoltre che cliccando “MI PIACE” sulla Pagina Facebook.com/PugliaReporter è possibile seguire tutte le news da Facebook. E’ possibile scriverci anche via Whatsapp ed iscriversi al gruppo per la ricezione dei nostri link cliccando qui. PugliaReporter.com è anche su twitter.com/PugliaReporter e su linkedin.com/company/pugliareporter.