Trani: incredulità per un presunto episodio di razzismo segnalato sul web

C’è amarezza ed incredulità per i cittadini tranesi dopo la lettura di una segnalazione diffusa prima sui social e poi da fonti telematiche:

Nello specifico, la segnalazione riguarda un uomo di origini extracomunitarie attualmente residente nel barese, ben integrato nel nostro territorio anche grazie ad un lavoro che effettua con serietà ed impegno in svariati comuni della zona. Giunto a Trani, l’uomo – si rende noto in un post diffuso anzitutto sui social e poi rilanciato in un articolo online – si sarebbe visto colpire incredibilmente da un’ingiusta quanto grave forma di discriminazione:

Stando a quanto riportato dallo stesso, nel corso di una pausa pranzo durante i lavori in un cantiere, dopo aver fatto ingresso in un’attività specializzata nella produzione di pasti caldi situata nella zona di interesse turistico e storico e tentato di effettuare l’ordine per un pasto a base di pollo, l’uomo si sarebbe dapprima visto ricevere un’insolita negazione del servizio e poi un chiaro messaggio di rifiuto, con tanto di frase razzista:

I neri qua dentro non li voglio” – avrebbe esclamato la titolare dell’esercizio nei confronti della vittima della discriminazione. Dopo aver tentato di spiegare di non essere un mendicante ma un potenziale cliente pronto a pagare le pietanze richieste, l’uomo si è visto nuovamente raggiungere da una posizione irremovibile della titolare, lasciando perplessa anche una cliente. Dopo aver constatato la mancanza di un dialogo positivo, l’operaio ha quindi preferito lasciare il locale, tornando sul luogo di lavoro a mani vuote. Una volta tornato dai suoi colleghi, il lavoratore di origini straniere ha spiegato l’accaduto lasciando tutti indignati. Un’indignazione poi condivisa anche dal responsabile di un’organizzazione di volontariato del barese e da molteplici cittadini tranesi che chiedono a gran voce chiarimenti sulla vicenda:

A fine 2021 è a dir poco incredibile appurare che, ancora oggi, vi siano fenomeni di razzismo e pregiudizio nei confronti dei nostri amici extracomunitari o dei cittadini italiani di origini straniere. L’auspicio è che questo ed altri episodi possano essere segnalati alle autorità competenti in modo da restituire giustizia nei confronti di persone vittime di razzismo. Inoltre, la segnalazione sarebbe anche importante per arginare il fenomeno. Ricordiamo che in Italia il fenomeno del razzismo è perseguito mediante la Legge Mancino, che vieta ogni organizzazione, associazione, movimento o gruppo avente tra i propri scopi l’incitamento alla discriminazione o alla violenza per motivi razziali, etnici, nazionali o religiosi.

Ricordiamo che è possibile ricevere i link di tutte le news riguardanti la Provincia di Barletta-Andria-Trani dall’app gratuita Telegram cliccando sul link al canale https://t.me/andriabarlettatrani. Per gli utenti Facebook, invece, è possibile cliccare “MI PIACE” sulla Pagina facebook.com/PugliaReporter. E’ possibile scriverci anche via Whatsapp ed iscriversi al gruppo per la ricezione dei nostri link cliccando qui. PugliaReporter.com è anche su twitter.com/PugliaReporter e su linkedin.com/company/pugliareporter.