Puglia: mappato il percorso dell’asteroide esploso sull’Adriatico

Ricostruito il percorso pugliese del bolide luminoso esploso sull’Adriatico nella serata dello scorso 10 novembre 2021:

www.prisma.inaf.it

A pubblicare una mappa che riepiloga il transito del meteorite è stata la rete Prisma (Prima Rete per la Sorveglianza sistematica di Meteore e Atmosfera) sulla sezione dedicata nel sito web dell’INAF (Istituto Nazionale di Astrofisica). La brillante meteora è stata ripresa dalle tre camere PRISMA finora operative nella regione:

Castellana Grotte (Osservatorio Sirio), Lecce (Università del Salento) e Tricase (Liceo Stampacchia). “La meteora” – si legge ancora sul sito della rete Prisma – “è comparsa ad una quota di circa 78 km poco a Sud del Lago di Pappadai. Proseguendo la sua corsa alla velocità di circa 13 km/s in direzione Nord-Est ha raggiunto la quota di 30 km superando il litorale e spegnendosi 15 km al largo di Torre Santa Sabina. Eventuali frammenti sopravvissuti all’attraversamento dell’atmosfera sono dunque finiti in mare“. Ricordiamo che è possibile effettuare una segnalazione di avvistamento cliccando QUI. Inoltre, ricordiamo possibile sostenere il completamento della nostra rete, le Sentinelle dello Spazio, con una donazione sul sito www.retedeldono.it.

Ricordiamo che è possibile ricevere tutte le news in tempo reale dall’app gratuita Telegram iscrivendosi al seguente indirizzo: https://t.me/pugliareporter. Sempre attraverso Telegram è possibile inviarci segnalazioni in tempo reale anche con video e foto. Ricordiamo inoltre che cliccando “MI PIACE” sulla Pagina Facebook.com/PugliaReporter è possibile seguire tutte le news da Facebook. E’ possibile scriverci anche via Whatsapp ed iscriversi al gruppo per la ricezione dei nostri link cliccando qui. PugliaReporter.com è anche su twitter.com/PugliaReporter e su linkedin.com/company/pugliareporter.