Bari: rimosso tumore dell’utero di 20 Kg, donna sottoposta a duplice intervento nella stessa sala operatoria

Un enorme tumore dell’utero del peso di circa 20 chili è stato rimosso con successo dall’equipe di ginecologia e ostetricia del Policlinico di Bari:

Prima di essere rimossa, la massa tumorale, un fibroma, aveva raggiunto quasi i 40 centimetri di diametro, mettendo a rischio la paziente: in queste circostanze, infatti, la malattia puà generare un sarcoma, più pericoloso del primo. La paziente, una donna di 58 anni, è stata quindi sottoposta ad una isterectomia per l’asportazione dell’utero. Essendo colpita anche da un’altra massa tumorale, la donna è stata sottoposta ad un’ulteriore rimozione effettuata nel corso della stessa seduta:

Durante l’intervento, infatti, è intervenuta anche l’equipe di Urologia che ha provveduto alla rimozione di un tumore renale. Le operazioni – entrambe terminate con successo – sono state effettuate dalle equipe dell’unità di Ginecologia e Ostetricia e dal team di Urologia. Entrambi gli interventi sono riusciti e la paziente è adesso sotto stretto monitoraggio. “Un gonfiore della pancia, un dimagrimento rapido, la perdita di sangue: non sottovalutare mai questi sintomi e non minimizzarli. Qualsiasi segnale atipico” – ha spiegato il prof. Cicinelli, direttore della prima equipe – “non è normale e va indagato. Tra i consigli da dare alle donne per diagnosticare rapidamente problemi simili ci sono sicuramente la palpazione della pancia e visite di controllo periodiche”.

Ricordiamo che è possibile ricevere tutte le news in tempo reale dall’app gratuita Telegram iscrivendosi al seguente indirizzo: https://t.me/baripuglia. Sempre attraverso Telegram è possibile inviarci segnalazioni in tempo reale anche con video e foto. Ricordiamo inoltre che cliccando “MI PIACE” sulla Pagina Facebook.com/PugliaReporter è possibile seguire tutte le news da Facebook. E’ possibile scriverci anche via Whatsapp ed iscriversi al gruppo per la ricezione dei nostri link cliccando qui. PugliaReporter.com è anche su twitter.com/PugliaReporter e su linkedin.com/company/pugliareporter.