In Puglia si producevano codici fiscali falsi per Reddito di Cittadinanza, le indagini partite da Novara sino a Barletta

C’è anche la sesta provincia pugliese tra i territori coinvolti nella maxi operazione effettuata nei giorni scorsi dai militari della Guardia di Finanza:

Come i lettori ricorderanno, infatti, l’attività di indagine ad opera dei Finanzieri del Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Cremona e Novara – condotta su disposizione della Procura della Repubblica di Milano – è terminata con l’esecuzione di 16 ordinanze di custodia cautelare in carcere nei confronti dei membri di una associazione a delinquere finalizzata alle estorsioni ed al conseguimento di erogazioni pubbliche, tra cui, in particolare, il reddito di cittadinanza. Tra le persone coinvolte, anche un dipendente dell’Agenzia delle Entrate:

Gli arresti e le perquisizioni condotte nelle province di Cremona, Lodi, Brescia, Pavia, Milano, Andria, Barletta e Agrigento, hanno consentito di sventare una truffa di oltre 60 milioni di euro relativa a indebite percezioni del reddito di cittadinanza. In particolare, i promotori delle attività illecite – quasi tutti di origini rumene – riuscivano a procurarsi documenti e nominativi di propri connazionali avvalendosi anche dell’ausilio di complici operanti all’estero. Tali documenti venivano poi consegnati, tramite persone di fiducia, ai titolari compiacenti di Caf i quali predisponevano e compilavano la falsa documentazione di supporto alla domanda (dDsu e codice fiscale). Successivamente, altri membri del gruppo criminale si preoccupavano di ritirare le card presso gli uffici postali.

Ricordiamo che è possibile ricevere tutte le news in tempo reale dall’app gratuita Telegram iscrivendosi al seguente indirizzo: https://t.me/pugliareporter. Sempre attraverso Telegram è possibile inviarci segnalazioni in tempo reale anche con video e foto. Ricordiamo inoltre che cliccando “MI PIACE” sulla Pagina Facebook.com/PugliaReporter è possibile seguire tutte le news da Facebook. E’ possibile scriverci anche via Whatsapp ed iscriversi al gruppo per la ricezione dei nostri link cliccando qui. PugliaReporter.com è anche su twitter.com/PugliaReporter e su linkedin.com/company/pugliareporter.