Meteo Puglia, allerta rossa per buona parte del Salento. Il bollettino aggiornato della Protezione Civile

Il maltempo rischia di causare nuovamente problemi alla nostra regione. In queste ore, la Protezione Civile regionale sta monitorando la situazione con particolare attenzione nei confronti della penisola salentina:

Nel bollettino aggiornato del 14 novembre 2021, infatti, per buona parte dei territori salentini è stata assegnata l’allerta rossa, che indica una “Elevata probabilità di diffusi fenomeni di allagamento e rigurgiti del sistema di smaltimento delle acque piovane, di fenomeni di smottamento e di instabilità dei versanti, di fenomeni di scorrimento superficiale con trasporto di materiale“. In altre circostanze, invece, vi è l’allerta gialla, che indica invece:

“Moderata probabilità di allagamenti localizzati, fenomeni di rigurgito del sistema di
smaltimento delle acque piovane, fenomeni di inondazione localizzata in
corrispondenza del reticolo secondario ed urbano; probabile innesco di smottamenti
localizzati e di instabilità dei versanti di tipo superficiale di limitate dimensioni”. Il Bollettino di criticità regionale nel quale, per ciascuna Zona di Allerta, è riportata la valutazione dei livelli di criticità idrogeologica e idraulica attesi per la giornata in corso e le successive 24 ore. “Scopo dell’allertamento”si legge anche sulla Pagina social della Protezione Civile della Regione Puglia – “è quello di informare la popolazione, gli Enti e le Strutture operative che compongono il Sistema di Protezione Civile Regionale, sulle potenziali situazioni di rischio o di dissesto che possono verificarsi nel proprio territorio. Nel caso il Centro Funzionale Decentrato emetta un bollettino di criticità almeno gialla, la Protezione Civile regionale emette un Messaggio di allerta in cui vengono indicati il livello di allerta dichiarato e la fase operativa attivata dalla struttura di Protezione Civile regionale. Di conseguenza ogni componente del Sistema Regionale di Protezione Civile è tenuto a dichiarare la fase operativa assunta, sulla base della propria capacità di risposta all’evento previsto, e ad attivare le principali azioni di protezione civile, così come definito nei Piani di emergenza”.

Un violento temporale si è abbattuto su molti comuni della provincia di Lecce. Tra i comuni più colpiti quello di Castro, dove il violento acquazzone ha provocato l’allagamento delle strade e alcuni crolli di muretti a secco e di recinzione. Crolli si registrano in zona Zinzulusa e sulla strada panoramica che conduce a Marittima. La situazione più grave si registra a Castro Alta per lo smottamento di una vasta porzione della passeggiata intorno al Castello. Il link alla sezione riguardante i bollettini di criticità della protezione civile regionale:

https://protezionecivile.puglia.it/centro-funzionale-decentrato/previsione/bollettino-di-criticita/

Ricordiamo che è possibile ricevere tutte le news in tempo reale dall’app gratuita Telegram iscrivendosi al seguente indirizzo: https://t.me/baripuglia. Sempre attraverso Telegram è possibile inviarci segnalazioni in tempo reale anche con video e foto. Ricordiamo inoltre che cliccando “MI PIACE” sulla Pagina Facebook.com/PugliaReporter è possibile seguire tutte le news da Facebook. E’ possibile scriverci anche via Whatsapp ed iscriversi al gruppo per la ricezione dei nostri link cliccando qui. PugliaReporter.com è anche su twitter.com/PugliaReporter e su linkedin.com/company/pugliareporter.