In Puglia una delle velostazioni più belle d’Italia: a Corato realizzata con materiali sostenibili rispettando gli alberi del luogo

La Puglia si conferma “base strategica” del turismo sostenibile, con velostazioni che incassano un ulteriore riconoscimento a livello nazionale:

La velostazione di Corato (Bari) risulta infatti tra le vincitrici del premio “Go Slow” che “mira ad accompagnare la transizione del Paese verso l’adozione di reti, sistemi, infrastrutture e percorsi progettati per una migliore qualità della vita e per garantire esperienze di mobilità orientate alla salute, al benessere e all’accessibilità.
Una nuova ecologia evolutiva, che accompagna i luoghi e le destinazioni – città, borghi, paesaggi e territori – verso forme di mobilità dolce e infrastrutture leggere per le comunità e per i viaggiatori che cercano luoghi di vacanza car free, accoglienti, che sappiano offrire ospitalità e servizi di valore a chi sceglie di viaggiare a piedi, in bicicletta e con le altre modalità naturali o sospinte da energie rinnovabili“. La velostazione coratina si è classificata al secondo posto nella sezione “Progetti realizzati 2021″ del premio Nazionale Go Slow 2021, uno fra i più longevi e prestigiosi riconoscimenti nazionali, rivolto ai progetti dedicati alla realizzazione di infrastrutture leggere, volte a migliorare la qualità della vita nei contesti urbani, a connettere le aree interne e marginali, nonché ad integrare gli elementi di pregio ambientale e paesaggistico di destinazioni di turismo sostenibile, accogliendo la più ampia pluralità di fruitori nel segno dell’accessibilità universale, che vanta per il terzo anno consecutivo il supporto di ENIT – Agenzia Nazionale del Turismo.
La Velostazione, che è stata costruita tramite contributo finanziario a valere su P.O.R. Puglia 2014-2020 Asse IV “Energia sostenibile e qualità della vita” azione 4.4 – Interventi per l’aumento della mobilità sostenibile nelle aree urbane e suburbane, si pone nell’ottica della riqualificazione urbana dell’area e nasce dalla necessità di garantire un luogo di comodo approdo per tutti coloro che trovano nell’uso della bicicletta, la forma più vantaggiosa di spostamento.

Una delle ragioni dell’intervento è quella di attribuire alla nuova Velostazione di Corato un significato fortemente simbolico in grado di accattivarsi l’attenzione dei cittadini (dagli adulti ai più piccoli…) introducendo un elemento architettonicamente legato all’identità del luogo e del contesto storico/culturale locale (la forma architettonica della copertura infatti richiama le tipologie delle chiese medievali, romaniche, ma anche una capanna dei giochi costruita in un boschetto, il tutto come se fosse immerso in una fiaba). Il progetto è stato, infatti, pensato con un alto grado di adattabilità al contesto:

Si è optato per una distribuzione planimetrica in grado di evitare l’abbattimento degli alberi esistenti, tramite la costruzione di un insieme ripetitivo a moduli identici in grado di perseguire anche una certa essenzialità costruttiva.  “Adesso che l’opera è stata ultimata e consegnata lavoreremo per la sua apertura garantendone la piena funzionalità. L’obiettivo è quello di inserirla anche nei percorsi delle ciclovie del Parco Nazionale dell’Alta Murgia e in tal senso sono in corso accordi con l’ente Parco. La Velostazione deve, inoltre, diventare un riferimento importante per la mobilità sostenibile della nostra città, dobbiamo incentivare l’uso delle biciclette rendendo certamente le nostre strade più sicure ma favorendo anche un cambio di mentalità per cui si incominci a lasciare l’automobile e ad optare per mezzi di spostamento ecocompatibili e salutari” – ha sottolineato il Sindaco di Corato. Sempre in Puglia, per la sezione Processi Partecipativi 2021, vi è anche lo Studio di valorizzazione del tratturo dai Monti Dauni a Vieste. Il link al sito web ufficiale del premio:

www.premiogoslow.it

Ricordiamo che è possibile ricevere tutte le news in tempo reale dall’app gratuita Telegram iscrivendosi al seguente indirizzo: https://t.me/baripuglia. Sempre attraverso Telegram è possibile inviarci segnalazioni in tempo reale anche con video e foto. Ricordiamo inoltre che cliccando “MI PIACE” sulla Pagina Facebook.com/PugliaReporter è possibile seguire tutte le news da Facebook. E’ possibile scriverci anche via Whatsapp ed iscriversi al gruppo per la ricezione dei nostri link cliccando qui. PugliaReporter.com è anche su twitter.com/PugliaReporter e su linkedin.com/company/pugliareporter.