Maltempo, in Salento nubifragio e tromba marina. Allagamenti e fiumi in piena tra Otranto e Uggiano La Chiesa – i video diffusi sul web

Una nuova e potente ondata di maltempo sta colpendo il Salento. Una tromba marina e copiose precipitazioni hanno interessato la costa Adriatica, con gravi danni per l’abitato e le zone agricole:

Tra le zone più colpite dall’ennesima ondata di maltempo estremo ci sono Uggiano La Chiesa, con la frazione di Casamassella, ed il territorio di Otranto (dove sono in corso osserazioni sull’innalzamento delle acque del fiume Idro e Ortelle). In entrambi i comuni salentini, le scuole sono rimaste chiuse. Le notevoli precipitazioni piovose hanno causato allagamenti a case, scantinati e zone coltivate:

Uggiano, via Badisco (fonte: Facebook)

In queste ore, gli enti locali hanno emesso ordinanze di chiusura al transito la litoranea Porto Badisco-Otranto. Preoccupazioni anche per la vicina Minervino di Lecce dove si osserva la tenuta del canale circondariale mentre a largo di Santa Cesarea Terme si registrano una violenta grandinata e l’avvistamento di una tromba marina:

Sulla Martano-Otranto è stato segnalato il crollo il muro di cinta del campo sportivo. Nei luoghi colpiti dal maltempo sono al lavoro numerose squadre dei vigili del fuoco coadiuvati da personale delle associazioni della Protezione civile locale. La Protezione civile pugliese – che ha diramato un messaggio di allerta “gialla” per rischio idrogeologico – è al lavoro con svariate squadre dei Vigili del Fuoco. A tal proposito, riportiamo qui sotto il link ad alcuni video diffusi sul web:

Ricordiamo che è possibile ricevere tutte le news in tempo reale dall’app gratuita Telegram iscrivendosi al seguente indirizzo: https://t.me/pugliareporter. Sempre attraverso Telegram è possibile inviarci segnalazioni in tempo reale anche con video e foto. Ricordiamo inoltre che cliccando “MI PIACE” sulla Pagina Facebook.com/PugliaReporter è possibile seguire tutte le news da Facebook. Ricordiamo inoltre che è possibile partecipare al gruppo Whatsapp della provincia di Lecce. E’ possibile scriverci anche via Whatsapp ed iscriversi al gruppo per la ricezione dei nostri link cliccando qui. PugliaReporter.com è anche su twitter.com/PugliaReporter e su linkedin.com/company/pugliareporter.