Nel barese rifiuti speciali inquinano terreno ed aria, discarica abusiva sequestrata a Cassano. Sanzione da 70.000 euro per i responsabili filmati dalle telecamere – video

Una discarica abusiva di 1.500 mq con oltre 450 tonnellate di rifiuti speciali, anche pericolosi, è stata scoperta e sequestrata dalla Guardia di Finanza a Cassano delle Murge, nel barese:

I militari, su disposizione del Tribunale di Bari, hanno anche sequestrato tre automezzi impiegati per il trasporto e lo scarico di rifiuti speciali. Stando alle indagini coordinate dal pm, un imprenditore edile di Cassano avrebbe realizzato e gestito la discarica non autorizzata all’interno di un uliveto di sua proprietà di 1,5 ettari, dove venivano riversati materiali inerti, roccia e terra da scavo. Gli accertamenti fatti anche con video-registrazioni hanno documentato che lo stesso luogo era utilizzato anche da altre due persone – tra i quali un imprenditore titolare di un’impresa di infissi, arredi, controsoffitti, pareti mobili – per riversare rifiuti, tra i quali anche solventi, diluenti e svernicianti, capaci di contaminare il terreno ed inquinare l’aria e bruciare scarti della lavorazione del legno:

I tre, indagati per i reati di attività di gestione di rifiuti non autorizzata e combustione illecita di rifiuti, dovranno svolgere le operazioni di rimozione, recupero, corretto smaltimento dei rifiuti, nonché bonifica e ripristino dello stato dei luoghi. A carico del proprietario del terreno è stata anche accertata l‘evasione dell’Ecotassa e comminata la relativa sanzione amministrativa per oltre 70.000 euro. Link video:

Ricordiamo che è possibile ricevere tutte le news in tempo reale dall’app gratuita Telegram iscrivendosi al seguente indirizzo: https://t.me/pugliareporter. Sempre attraverso Telegram è possibile inviarci segnalazioni in tempo reale anche con video e foto. Ricordiamo inoltre che cliccando “MI PIACE” sulla Pagina Facebook.com/PugliaReporter è possibile seguire tutte le news da Facebook. E’ possibile scriverci anche via Whatsapp ed iscriversi al gruppo per la ricezione dei nostri link cliccando qui. PugliaReporter.com è anche su twitter.com/PugliaReporter e su linkedin.com/company/pugliareporter.