Barletta: foca o cetaceo? Fa discutere carcassa di mammifero acquatico trovata sulla spiaggia. In corso le analisi degli esperti

A sinistra, un esemplare di stenella, a destra un esemplare di foca monaca (foto di repertorio, dal web)

Barletta – sta facendo molto discutere il ritrovamento della carcassa segnalata e fotografata dal Coordinatore di un Nucleo Subacqueo:

Sicuramente appartenuta ad un mammifero acquatico: tra le ipotesi quella di una foca monaca (che, ovviamente, sta facendo emozionare gli appassionati in considerazione dell’estrema rarità dell’animale in acque pugliesi, avvistato perlopiù a largo del Salento) o un cetaceo. Sul caso sono in corso analisi approfondite del WWF regionale (anche mediante la squadra del vicino centro recupero di Molfetta), del CERT – (Cetacean stranding Emergency Response Team) e della Guardia Costiera. Saranno le analisi approfondite sulle caratteristiche fisiche della carcassa dell’animale a confermare la specie di mammifero. Ricordiamo che è molto più probabile che quello trovato morto sulla spiaggia barlettana possa rappresentare la carcassa di un cetaceo, come ad esempio una stenella (simile al delfino comune, frequentatrice abituale delle nostre coste). Nel caso di svolta delle indagini, provvederemo ad aggiornare i nostri lettori. Al momento – lo ribadiamo – gli avvistamenti di foca monaca in Puglia sono piuttoto rari e si concentrano più a Sud, come ricordava questo servizio televisivo diffuso sul web:

Ricordiamo che è possibile ricevere i link di tutte le news riguardanti la Provincia di Barletta-Andria-Trani dall’app gratuita Telegram cliccando sul link al canale https://t.me/andriabarlettatrani. Per gli utenti Facebook, invece, è possibile cliccare “MI PIACE” sulla Pagina facebook.com/PugliaReporter. E’ possibile scriverci anche via Whatsapp ed iscriversi al gruppo per la ricezione dei nostri link cliccando qui. PugliaReporter.com è anche su twitter.com/PugliaReporter e su linkedin.com/company/pugliareporter.