Cancro, in Puglia almeno 2800 morti per tumori al polmone legati all’amianto. Ma i numeri sono destinati a crescere

Almeno 2.600 persone sono decedute a causa di tumori legati alla presenza dell’amianto (o absesto). Numeri da capogiro che, in realtà, sono destinati a crescere:

A fare il punto della situazione è stato il presidente dell’Ona (Osservatorio nazionale amianto), durante una conferenza stampa svoltasi a Taranto sul “Danno da Amianto“. “In Puglia” – ha precisato – “sono stati registrati 3.200 casi di cancro del polmone. Di questi, almeno 2.800 decessi, che sommati a quelli dovuti alle altre patologie asbesto correlate portano alla stima di circa 6.000 decessi registrati in tutta la Puglia, dei quali 1.020 (periodo dal 1993 al 2021) provengono dai quartieri Tamburi, Paolo VI, Città Vecchia-Borgo di Taranto, il 68% diagnosticati in individui di sesso maschile, e il restante 32% in quelli di sesso femminile”. Il presidente dell’Ona ha poi sostenuto che:

“E’ necessario un diverso approccio da parte delle istituzioni. Questi problemi non possono essere risolti solo con le azioni giudiziarie repressive di reati.E’ indispensabile mettere in pratica il concetto di prevenzione primaria che, attraverso la bonifica, restituisca dignità ai territori sfregiati da una cultura che ha privilegiato il profitto alla vita umana” – ha sottolineato. A tal proposito, riportiamo qui sotto i link ad alcuni video diffusi sul web riguardanti l’incontro svoltosi a Taranto:

Ricordiamo che è possibile ricevere tutte le news in tempo reale dall’app gratuita Telegram iscrivendosi al seguente indirizzo: https://t.me/pugliareporter. Sempre attraverso Telegram è possibile inviarci segnalazioni in tempo reale anche con video e foto. Ricordiamo inoltre che cliccando “MI PIACE” sulla Pagina Facebook.com/PugliaReporter è possibile seguire tutte le news da Facebook. E’ possibile scriverci anche via Whatsapp ed iscriversi al gruppo per la ricezione dei nostri link cliccando qui. PugliaReporter.com è anche su twitter.com/PugliaReporter e su linkedin.com/company/pugliareporter.