In Puglia scoperto “autoritratto di Leonardo Da Vinci”, arriva un “Louvre” nel foggiano? Il caso finisce in Parlamento

Una scoperta che, qualora confermata, potrebbe rivelarsi straordinaria e riscrivere la storia delle opere d’arte di Leonardo Da Vinci, con un potenziale ritorno d’immagine (e non solo) per la nostra regione:

Stando a quanto si apprende da fonti telematiche, infatti, un collezionista d’arte del foggiano sostiene di aver ereditato un autoritratto inedito ed originale del celebre scienziato, inventore ed artista italiano. L’opera sarebe gelosamente custodita nel foggiano dal 1984 ma lo stesso colleazionista avrebbe reso nota l’intenzione di donare l’opera alle istituzioni per un museo pubblico che potrebbe rivelarsi polo d’attrazione internazionale. Provvista di cornice – definita anch’essa “originale” – l’opera (di piccole dimensioni) ricorda molto il “Ritratto Lucano“, (cui attribuzione al genio di Leonardo risulta tutt’oggi incerta):

- Prosegue dopo la pubblicità -
Il “Ritratto Lucano”, molto simile all’opera segnalata nel foggiano

L’opera ritrovata nel foggiano, invece, è ritenuta certamente autentica dal suo custode privato ma necessiterebbe comunque di ulteriori approfondimenti per certificarne origine e datazione. Per questo, come riportato anche nel corso di un servizio televisivo diffuso sul web – cui link riportiamo qui sotto – è stata presentata un’interrogazione parlamentare rivolta al Ministro Franceschini, finalizzata a verificare la paternità dell’opera attribuita a Leonardo e custodita a Nord della Puglia. Solo gli esperti potranno confermare quanto sostenuto dal collezzionista foggiano. Il link al video:

- Prosegue dopo la pubblicità -

- Prosegue dopo la pubblicità -

Ricordiamo che è possibile ricevere tutte le news in tempo reale dall’app gratuita Telegram iscrivendosi al seguente indirizzo: https://t.me/pugliareporter. Sempre attraverso Telegram è possibile inviarci segnalazioni in tempo reale anche con video e foto. Ricordiamo inoltre che cliccando “MI PIACE” sulla Pagina Facebook.com/PugliaReporter è possibile seguire tutte le news da Facebook. E’ possibile scriverci anche via Whatsapp ed iscriversi al gruppo per la ricezione dei nostri link cliccando qui. PugliaReporter.com è anche su twitter.com/PugliaReporter e su linkedin.com/company/pugliareporter.