Puglia: “lupo filmato a Zapponeta” – il VIDEO diffuso da un automobilista nelle campagne tra le Province di Foggia e BAT

Esemplare di canis lupus italicus (foto di repertorto: wikimedia.org)

Quello che sembrerebbe un lupo è il protagonista di un breve filmato diffuso sul web che mostra l’animale fuggire da un’automobilista nelle campagne di Zapponeta:

Ciò che è certo è che il canide ha l’aspetto abbastanza simile alla descrizione del canis lupus italicus (comunemente noto come lupo grigio appenninico o semplicemente lupo italiano, sempre più presente anche nella zona dell’Alta Murgia e della zona dell’Ofanto, dove si registra anche un aumento di avvistamenti di cinghiali, considerati tra le potenziali prede di questi animali). Il condizionale è d’obbligo perché, in alcune circostanze, i cosiddetti “cani-lupo” (incroci di razza) se non addirittura ibridi tra cani randagi e veri e propri lupi selvatici sono stati segnalati anche nella nostra zona. Ricordiamo che i lupi – specie protetta – sono mediamente molto meno pericolosi dei cani randagi e, alla vista dell’uomo, preferiscono quasi sempre la fuga alla difesa. Importante anche il mantenimento delle distanze di sicurezza in caso di avvistamento. Il link al filmato:

Il video ricorda molto un avvistamento avvenuto tempo fa a Mantova:

Ricordiamo che è possibile ricevere tutte le news della Provincia di Foggia in tempo reale dall’app gratuita Telegram iscrivendosi al seguente indirizzo: https://t.me/NewsFoggia. Sempre attraverso Telegram è possibile inviarci segnalazioni in tempo reale anche con video e foto. Ricordiamo inoltre che cliccando “MI PIACE” sulla Pagina Facebook.com/PugliaReporter è possibile seguire tutte le news da Facebook. E’ possibile scriverci anche aderire al gruppo Whatsapp della provincia di Foggia.