Puglia: i ristori per gli ambulanti ad un anno dalle proteste

Il 12 dicembre 2020, nonostante la delicatissima situazione sanitaria, si svolgeva presso la Regione Puglia a Bari la Manifestazione indetta da CasAmbulanti, cui aderivano anche le Sigle di Settore ACAB – Associazione Commercianti Ambulanti Bat, ALI – Associazione Libera Impresa, ANA UGL, ANA UGL prov.le Foggia, ANVA – CONFESERCENTI BAT, ASSOCIAZIONE FIERISTI ITALIANI, BATCOMMERCIO2010, C.A.R.I. Martina Franca, CasAmbulanti Andria BAT, CasAmbulanti Bisceglie BAT, CasAmbulanti Salento, CNA, FEDERCOMMERCIO Andria, FIVA CONFCOMMERCIO Andria BAT, FIVA CONFCOMMERCIO Bari, FIVA-CONFCOMMERCIO Bitonto, FIVAG CISL, GOIA, UGL Terziario, UniPuglia. Tema della Manifestazione la richiesta dei ristori per la Categoria degli Ambulanti fortemente penalizzata dall’emergenza sanitaria. A distanza di un anno esatto, dopo una serie di interlocuzioni con la Regione Puglia, videoconferenze con il Presidente Michele Emiliano, l’Assessore Alessandro Delli Noci e i Dirigenti del Dipartimento, parte la richiesta di accesso ai fondi regionali. Soddisfatto, anche se più volte ha evidenziato l’insufficienza di quei fondi dedicati in particolare alla Categoria dei cosiddetti Fieristi, il Presidente CasAmbulanti Savino Montaruli che ha dichiarato:

parte il bando per l’accesso al contributo a fondo perduto a favore degli ambulanti. Un provvedimento fortemente voluto, previsto all’interno della più dettagliata normativa disciplinata dalla legge n. 35/2020. Trattasi di fondi inseriti nella Legge di Bilancio del 2020 e fortemente voluti dall’intero Consiglio Regionale, rivolti ad una categoria strategica per il commercio che è ripartita con grande sforzo dopo aver subito un lungo periodo di stop forzato a causa dell’emergenza sanitaria e delle conseguenti restrizioni, come dichiarato dall’Assessore regionale Delli Noci con il quale la nostra interlocuzione non si è mai interrotta – prosegue Montaruli. Le domande potranno essere presentate a partire dalle ore 9:00 del giorno 14 dicembre 2021 e dovranno pervenire entro le ore 16:00 del giorno 31 gennaio 2022 e dovranno essere inviate esclusivamente per via telematica, attraverso la piattaforma RESTART https://restart.infocamere.it” – ha detto Montaruli che ha poi aggiunto:

“Ricordo che i soggetti abilitati a presentare richiesta di accesso ai fondi sono le Imprese che operano con i seguenti codici Ateco 47.8 e nello specifico 47.81 (47.81.01 – 47.81.02 – 47.81.03 – 47.81.09), 47.82 (47.82.01 – 47.82.02), 47.89 (47.89.01 – 47.89.02 – 47.89.03 – 47.89.04 – 47.89.05 – 47.89.09), codici 56.10 e, nello specifico (56.10.41 – 56.10.42) che nell’anno 2020 abbiano registrato un calo di fatturato di oltre il cinquanta per cento rispetto all’anno 2019. Il contributo sarà ripartito proporzionalmente al numero di imprese ammesse a contributo nell’ambito del territorio di competenza quindi tutte le domande considerate ammissibili avranno diritto al contributo; l’entità dello stesso dipenderà dal numero delle domande ammissibili per provincia e sarà graduata in base alle percentuali di calo di fatturato indicate nel bando, di cui gli interessati possono prendere visione sui siti internet delle Camere di Commercio” – ha concluso il leader sindacale pugliese Montaruli di CasAmbulanti Puglia.

Ricordiamo che è possibile ricevere tutte le news in tempo reale dall’app gratuita Telegram iscrivendosi al seguente indirizzo: https://t.me/pugliareporter. Sempre attraverso Telegram è possibile inviarci segnalazioni in tempo reale anche con video e foto. Ricordiamo inoltre che cliccando “MI PIACE” sulla Pagina Facebook.com/PugliaReporter è possibile seguire tutte le news da Facebook. E’ possibile scriverci anche via Whatsapp ed iscriversi al gruppo per la ricezione dei nostri link cliccando qui. PugliaReporter.com è anche su twitter.com/PugliaReporter e su linkedin.com/company/pugliareporter.