Scatta obbligo vaccinale per tutti gli over 50 e pass per l’accesso alcune attività, le ultime dal Governo

Visto l’aumento dei contagi e delle ospedalizzazioni, un nuovo decreto firmato dal Governo Draghi conferma obblighi ed ulteriori restrizioni:

Tra le misure più discusse ed approvate l’esecutivo, l’obbligo vaccinale per tutti i cittadini di oltre 50 anni, sia lavoratori che disoccupati. Se, durante un controllo, un 50enne dovesse risultare senza vaccinazione, questo potrebbe essere sanzionato con una multa da 100 euro. Gli altri provvedimenti prevedono poi l’obbligo Green Pass (normale, anche solo con tampone) per l’accesso a negozi, uffici postali e banche. Nientre pass invece per le attività di prima necessità (come i supermercati e le salumerie). Una decisione nata dopo tensioni tra le forze di maggioranza. E alla fine nessuna conferenza stampa per spiegare le decisioni:

Stando alle indiscrezioni diffuse dalle testate online, una prima bozza di decreto prevedeva la certificazione con obbligo di vaccino (Super Green Pass) anche per accedere a negozi e servizi alla persona. Ma i ministri dela Lega e parte del M5S, secondo la ricostruzione, avrebbero minacciato di votare contro e hanno avuto la meglio. Caotiche le regole sulla scuola: in superiori e medie la Dad per tutti scatterebbe solo al quarto caso in classe, mentre con tre casi solo i vaccinati resterebbero in presenza. Alle elementari dad già con due contagi. Link prime dichiarazioni:

Critiche dall’opposizione: per Paragone (Italexit) “Paragone: “Draghi vuole mettere a repentaglio la tenuta sociale” – LINK VIDEO:

Link video Tg1:

Ricordiamo che è possibile ricevere tutte le news in tempo reale dall’app gratuita Telegram iscrivendosi al seguente indirizzo: https://t.me/pugliareporter. Sempre attraverso Telegram è possibile inviarci segnalazioni in tempo reale anche con video e foto. Ricordiamo inoltre che cliccando “MI PIACE” sulla Pagina Facebook.com/PugliaReporter è possibile seguire tutte le news da Facebook. E’ possibile scriverci anche via Whatsapp ed iscriversi al gruppo per la ricezione dei nostri link cliccando qui. PugliaReporter.com è anche su twitter.com/PugliaReporter e su linkedin.com/company/pugliareporter.