Bari: un monumento sul mare a San Nicola, 780.000 euro per costruirlo – VIDEO

Sta facendo parlare molto di se il progetto di costruzione di un monumento dedicato a San Nicola:

“Il San Nicola dei baresi giunge dal mare ed è protettore della gente di mare, come ci ricorda l’epigrafe posta in chiave all’arco di accesso alla cittadella nicolaiana. Il cuore del Mediterraneo, da sempre, è il mare aperto che si proietta, superando il canale d’Otranto, dalle sponde della Grecia e dell’asia minore (terra natale del Santo) a quelle di Siria, Israele, Egitto. È quello il “Levante” storico cui Bari guarda e al quale la città collega i suoi traf ci marittimi (Pietro Mazzeo). Il progetto, partito nel 2012, sviluppa il tema del rap- porto tra San Nicola e il mare. Tema non solo religioso, ma storico, artistico, che qui viene affrontato secondo una nuova chiave gurativa” – ricordano i promotori del progetto. L’opera – del costo complessivo di 780.000 euro – sarà così caratterizzata:

“La struttura compositiva dell’opera si delinea nella forma dei suoi elementi. I madieri che costituiscono il relitto si alternano creando chiaroscuri che accentuano il movimento delle onde. I madieri, anzi, sembrano scolpiti dalle onde. Un segno tracciato in uno spazio reale e temporale, che diventa il relitto di una barca. I resti di un piccolo gozzo naufragato capovolto, che svela la struttura delle barche in legno; lo scheletro di uno scafo che diventa, nella parte più ascendente, il Santo che indica il Mare e ne invoca indulgenza e protezione” – si legge nella descrizione del progetto. Video Render:

“L’intera opera sarà realizzata con fondi privati e verrà nanziata mediante il crowdfunding. Il costo complessivo stimato è di circa 780.000 €. Il progetto è condotto in partnership con l’Accademia di Belle Arti di Bari.  Per realizzarlo ci serve tutto l’aiuto possibile, sia da parte dei possibili sponsor, che di cittadini e aziende desiderosi di fare una donazione per regalare alla città e al territorio l’opera dedicata a San Nicola” si legge ancora sulla scheda di crowdfunding pubblicata su https://www.produzionidalbasso.com/project/san-nicola-dei-pescatori-un-opera-scolpita-dal-mare. A tal proposito, riportiamo qui sotto il link ad un video diffuso sul web:

Ricordiamo che è possibile ricevere tutte le news in tempo reale dall’app gratuita Telegram iscrivendosi al seguente indirizzo: https://t.me/baripuglia. Sempre attraverso Telegram è possibile inviarci segnalazioni in tempo reale anche con video e foto. Ricordiamo inoltre che cliccando “MI PIACE” sulla Pagina Facebook.com/PugliaReporter è possibile seguire tutte le news da Facebook. E’ possibile scriverci anche via Whatsapp ed iscriversi al gruppo per la ricezione dei nostri link cliccando qui. PugliaReporter.com è anche su twitter.com/PugliaReporter e su linkedin.com/company/pugliareporter.