Una biologa pugliese lavorerà con i Premi Nobel: vince il concorso alla prestigiosa Max Planck, è l’unica italiana

Ha solo 26 anni ma già un curriculum di tutto rispetto. Parliamo di una biologa pugliese del tarantino:

Stando a quanto si apprende, infatti, la giovane ha vinto il concorso e farà ricerca tra i premi Nobel tedeschi. Roberta è di fatto l’unica italiana ammessa alla prestigiosa Max Planck, una delle principali istituzioni tedesche nel campo della ricerca di base, è un’organizzazione senza scopo di lucro di diritto privato sotto forma di associazione registrata. La Società Max Planck finanziata principalmente da fondi pubblici provenienti dal governo federale e dei Länder:

 

I vari istituti, pur collaborando strettamente con le università, lavorano autonomamente e tendono a focalizzarsi sulla ricerca innovativa che a causa del proprio carattere interdisciplinare o della necessità di particolari risorse non può essere affrontata dalle università statali. Sono stati molti gli scienziati MPG divenuti premi Nobel. L’organizzazione interna consta in dipartimenti di ricerca con a capo direttori diversi, similmente alla situazione di un professore ordinario capo-dipartimento all’università. Dal punto di vista legale è un’organizzazione simile a un’associazione: ogni direttore, in qualità di membro scientifico, ha eguale diritto di voto, mentre i fondi economici derivano principalmente dalle istituzioni federali e statali, ma anche da compensi legati a ricerche e licenze oltre che da donazioni.

Ricordiamo che è possibile ricevere tutte le news in tempo reale dall’app gratuita Telegram iscrivendosi al seguente indirizzo: https://t.me/pugliareporter. Sempre attraverso Telegram è possibile inviarci segnalazioni in tempo reale anche con video e foto. Ricordiamo inoltre che cliccando “MI PIACE” sulla Pagina Facebook.com/PugliaReporter è possibile seguire tutte le news da Facebook. E’ possibile scriverci anche via Whatsapp ed iscriversi al gruppo per la ricezione dei nostri link cliccando qui. PugliaReporter.com è anche su twitter.com/PugliaReporter e su linkedin.com/company/pugliareporter.