Mafia in Puglia, Ministro Lamorgese a Foggia annuncia incremento forze dell’ordine. Nasce associazione antiracket della capitanata – VIDEO

Come previsto, in occasione della riunione del comitato provinciale straordinario – svoltosi nelle ultime ore a Foggia in presenza del Ministro degll’Interno Luciana Lamorgese e del Procuratore nazionale antimafia Federico De Raho – è stata presentata l’associazione antiracket della capitanata:

«C’è tanta aspettativa da questo comitato provinciale e lo sappiamo: lo Stato non può che far sentire la propria presenza con forza, anche mettendo risorse aggiuntive». Lo ha affermato il ministro Luciana Lamorgese, al termine del comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica a Foggia. All’incontro erano presenti il capo della Polizia – direttore generale della Pubblica Sicurezza, i comandanti generali dell’Arma dei Carabinieri e della Guardia di Finanza, il Procuratore Nazionale Antimafia, i vertici della locale Procura della Repubblica e della Direzione distrettuale antimafia di Bari. Oggi, ha aggiunto il ministro «mandiamo un messaggio chiaro di presenza», sottolineando che «integreremo gli organici».  «Nel 2019 – ha poi ricordato – eravamo qui per riunire un comitato provinciale ed annunciammo l’istituzione della Dia a Foggia: promessa mantenuta nel febbraio 2020». Per la titolare del Viminale, inoltre, «c’è bisogno di un intervento strutturato e forte che da solo può consentire efficaci risposte alle varie fenomenologie criminali che insidiamo il territorio». Lamorgese ha, quindi, ricordato che negli ultimi tempi ci sono state «400 misure cautelari, indagini complicate, con confische di patrimoni ingenti per quasi 30 milioni di euro». Tra i progetti, poi, che stanno per essere conclusi vi è quello della “Cittadella per la sicurezza”, oltre ai vari interventi per aumentare la diffusione della videosorveglianza sui territori comunali.

«Massima attenzione della prefettura di Foggia – sottolinea infine il ministro – per le interdittive antimafia che sono già 13 adottate in pochi mesi, testimoniando una costante attività di monitoraggio dei territori». Nel corso della visita all’università di Foggia, che si è svolta nel pomeriggio, il ministro ha ricevuto il sigillo d’oro dell’ateneo a conclusione dell’incontro con gli studenti. La Lamorgese ha risposto ad alcune domande poste dai ragazzi: dalla criminalità organizzata, al caporalato, al Covid, ai vaccini. A tal proposito, riportiamo qui sotto i link ad alcuni servizi televisivi diffusi sul web:

Foggia, comitato provinciale straordinario con Lamorgese e De Raho – link video:

Foggia, presentata l’associazione antiracket della capitanata – link video:

NASCE L’ASSOCIAZIONE ANTIRACKET A FOGGIA, LA PRESENTAZIONE IN PREFETTURA – link video:

Ministra Lamorgese a Foggia: “La presenza dello Stato è forte. Serve intervento strutturale” – link video:

Bombe in Capitanata, il ministro Lamorgese a Foggia per un vertice sulla sicurezza – link video:

FOGGIA Lamorgese “Presenza Stato forte e compatta” – link:

Ricordiamo che è possibile ricevere tutte le news della Provincia di Foggia in tempo reale dall’app gratuita Telegram iscrivendosi al seguente indirizzo: https://t.me/NewsFoggia. Sempre attraverso Telegram è possibile inviarci segnalazioni in tempo reale anche con video e foto. Ricordiamo inoltre che cliccando “MI PIACE” sulla Pagina Facebook.com/PugliaReporter è possibile seguire tutte le news da Facebook. E’ possibile scriverci anche aderire al gruppo Whatsapp della provincia di Foggia.

Fonte news: https://www.interno.gov.it/it/notizie/lamorgese-foggia-stato-deve-far-sentire-sua-presenza-maniera-forte-decisa-e-compatta