Storico per Bari: approvata bonifica ex Fibronit, centinaia i casi di tumore nella popolazione

Demolizione della vecchia struttura dell’ex Fibronit effettuata nel 2018

Una buona notizia per il capologuo pugliese che vedrà concretizzarsi la tanto attesa operazione di bonifica per il parco dell’ex Fibronit:

A confermare la firma del documento della Città Metropolitana – realizzato con l’approvazione del Ministero della Transizione Ecologica – è stato il presidente del Comitato ex Fibronit che ha comunicato di aver ricevuto una telefonata dal Sindaco Decaro. Una notizia particolarmente incoraggiante visto il dramma che la comunità barese ha dovuto subire negli anni:

Ad oggi, infatti Bari conta molteplici casi di patologie neoplastiche (tumori) attribuite alle vecchie attività industriali. Negli ultimi anni, ammonterebbero a 160 i casi di mesotelioma attribuiti all’esposizione all’amianto dell’ex cementificio, 258 casi (compresi quelli Fibronit) registrati nal periodo dal 1993 al 2008 dallo studio Sentieri-ReNaM.

Ricordiamo che è possibile ricevere tutte le news in tempo reale dall’app gratuita Telegram iscrivendosi al seguente indirizzo: https://t.me/baripuglia. Sempre attraverso Telegram è possibile inviarci segnalazioni in tempo reale anche con video e foto. Ricordiamo inoltre che cliccando “MI PIACE” sulla Pagina Facebook.com/PugliaReporter è possibile seguire tutte le news da Facebook. E’ possibile scriverci anche via Whatsapp ed iscriversi al gruppo per la ricezione dei nostri link cliccando qui. PugliaReporter.com è anche su twitter.com/PugliaReporter e su linkedin.com/company/pugliareporter.